mercoledì 21 maggio 2014

Ci si sposa con chi ha il Dna simile al proprio

Secondo una studio Usa, gli individui avrebbero la tendenza a scegliere come moglie o marito qualcuno con il corredo genetico simile al proprio.
Ci si sposa con chi ha il Dna simile al proprio-Redazione- "Chi si assomiglia si piglia" recitava un noto proverbio popolare e oggi anche la scienza darebbe ragione a questo detto. Secondo il risultati di uno studio condotto da esperti della University of Colorado Boulder pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciencessi tende a sposare persone con un Dna simile al proprio
Gli scienziati erano già a conoscenza che esiste una tendenza per cui si sposano persone con caratteristiche simili alle proprie, come religione, età, etnia, reddito, o tipo di educazione. Nel nuovo studio si dimostra però che gli individui hanno anche maggiore probabilità di sposare coloro che hanno un Dna simile. 
Gli studiosi hanno confrontato 1,7 milioni di polimorfismi a singolo nucleotide, varianti rare del Dna, di 825 coppie americane nate fra gli anni '30 ei '50 e hanno scoperto che gli sposi avevano porzioni di Dna più simili rispetto agli individui scelti in maniera casuale.
"Il meccanismo con cui si sceglie il partner è molto complicato e sfaccettato – afferma Benjamin Domingue dell'Istituto di scienze sociali universitario che ha diretto lo studio – Probabilmente il Dna rientra nella lunga lista delle preferenze, insieme al livello culturale, alla religione, all'età, ai caratteri somatici, al reddito e ad altri elementi"
Concludono i ricercatori: "E' molto difficile stabilire quanto i nostri geni comandino tali decisioni, ma noi abbiamo scoperto che gli sposi erano più geneticamente simili rispetto agli altri individui, scelti a caso. Probabilmente tale forza è minore rispetto ai fattori sociali ma partecipa alla scelta in tutta una serie di elementi".

http://www.articolotre.com/2014/05/ci-si-sposa-con-chi-ha-il-dna-simile-al-proprio/

Nessun commento:

Posta un commento