mercoledì 21 maggio 2014

A Cuba, la blogger Yoani Sanchez lancia un quotidiano online e gli hacker lo attaccano

Lanciato questa mattina, il primo quotidiano cubano indipendente e anti-castrista viene oscurato dopo poche ore.
A Cuba, la blogger Yoani Sanchez lancia un quotidiano online e gli hacker lo attaccano-Redazione- Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche in tutto il mondo, la blogger cubana anticastrista Yoani Sanchezha lanciato una sua testata online. Proprio oggi, 21 maggio 2014, è stato mandato in Rete il suo quotidiano il 14ymedio. Si tratta del primo media indipendente di Cuba.
"Sarà uno spazio per raccontare Cuba dall'interno" ha spiegato Sanchez sul suo blog Generación Y, per informare sulla "realtà nazionale""un media che, noi speriamo, aiuterà e accompagnerà la necessaria transizione che si sta sviluppando nel nostro Paese".
Il giornale intende offrire "reportage, notizie e un inserto di pagine culturali, pratiche e sportive". Il nome 14ymedio deriva dal 14º piano dove vive e lavora Sanchez a L'Avana e dall'anno 2014, dalla 'Y' del blog che l'ha resa celebre e dalla parola spagnola per media.
Il quotidiano online viene distribuito via smartphone e mail, così come attraverso pennette Usb, dvd e cd. Il lancio del sito è visto come il frutto della serie di riforme messe in atto negli ultimi tempi dal regime cubano, che per oltre mezzo secolo, ha esercitato un ferreo controllo sulla società e sui media.
Cattura
Poche ore dopo il lancio, però, il sito è stato attaccato da hacker. Gli utenti all'interno di Cuba che cercano di raggiungere il quotidiano online vengono reindirizzati a una paginaapertamente critica nei confronti di Sanchez, in cui sono contenuti interventi scritti realizzati da autori filo-governativi. Gli utenti all'estero non hanno invece problemi ad accedere al sito.
Il governo non ha rilasciato commenti ufficiali sui piani della blogger, anche se considera tutti i dissidenti come dei mercenari pagati da Washington per creare problemi a Cuba. 

http://www.articolotre.com/2014/05/a-cuba-la-blogger-yoani-sanchez-lancia-un-quotidiano-online-e-gli-hacker-lo-attaccano/

Nessun commento:

Posta un commento