Essen splende con le Settimane della Luce
Fino al 4 gennaio centinaia di migliaia di luci Led inondano strade e piazze
Essen, Settimane della Luce fino al 4 gennaio (Foto: Peter Wieler, Essen Marketing GmbH
L'antica miniera di carbone di Zollverein, patrimonio Unesco (Foto: Ruhrgebiet Tourismus GmbH)
Settimane della Luce ad Essen dedicate alla Svezia (Foto: Peter Wieler, Essen Marketing GmbH)
Caleidoscopio di luci a Essen (Foto: Peter Wieler, Essen Marketing GmbH)Splende Essen, città tedesca del bacino della Ruhr, grazie alle centinaia di migliaia di piccole luci Led che inondano strade e piazze dei colori del Natale. Sono le Lichtwochen, ovvero le "settimane della luce" che illumineranno le serate di Essen fino al prossimo 4 gennaio. L'evento richiama ogni anno circa cinque milioni di visitatori.
Non si tratta di semplici decorazioni luminose, ma di minuscoli tasselli di installazioni di luce che vanno a formare grandi quadri colorati e sculture tridimensionali. Quest'anno le Settimane della Luce sono dedicate alla Svezia, visto che nel 2014 proprio la svedese Umea è Capitale europea della cultura insieme alla lettone Riga. Per la prima volta quest'anno le Lichtwochen avranno emossioni zero, visto che faranno affidamento su fonti di energia rinnovabili. Grazie all'adozione delle luci Led inoltre il consumo delle dieci settimane di manifestazione passa dai 200mila chilowattora degli anni passati ai 40mila di questa edizione. È un'occasione suggestiva per visitare Essen - il "quartiere" centrale della capitale europea della cultura RUHR.2010 – che in questi giorni, fino all'8 dicembre, è protagonista in Germania anche grazie all'affollato Motor Show, uno dei maggiori di d'Europa. Per chi non è appassionato di motori è da segnalare l'inaugurazione del mercatino natalizio, una buona tappa per lo shopping dei regali da mettere sotto l'albero e per gustare i dolci della tradizione tedesca.
Una tappa per tutti è invece lo storico complesso minerario Zeche Zollverein, fra i patrimoni Unesco della Germania ed emblema della trasformazione dell'intera regione. Costruita nel 1932, la miniera di carbone è l'ultima ad essere stata chiusa a Essen nel 1986. In passato rappresentava l'impianto di estrazione del carbone più grande e moderno del mondo. Nel 2001 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità e grazie alla completezza di struttura e macchinari è ancora oggi uno dei monumenti industriali più importanti del mondo.
Tutte le informazioni su: www.germany.travel/it
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento