I due volontaria della Misericordia Bracciolini erano a bordo dell'ambulanza coinvolta nello schianto
Gianni Trappolini, 56 anni, e Giulia Santoni, 23 anni, sono due delle tre vittime dell'incidente avvenuto nella mattina di lunedì 4 agosto sulla A1 - direzione nord fra Arezzo e Valdarno - dove un camion ha saltato la corsia invadendo la carreggiata opposta.
Chi erano le vittime
I due erano volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini (Arezzo) da dove era partita l'ambulanza che si è ritrovata colpita nell'impatto. Trappolini, sposato e volontario di lungo corso, era seduto nella parte posteriore del mezzo così come Giulia Santoni, che studiava per diventare infermiera. A perdere la vita anche la paziente 70enne che si trovava a bordo dell'ambulanza. Tra i 15 feriti, uno è un codice rosso, 4 gialli, 10 verdi.
Il cordoglio
«Esprimo il più profondo cordoglio della regione Toscana ai familiari delle vittime e rivolgo un pensiero commosso ed un abbraccio a tutta l’organizzazione della Misericordia di Terranuova Bracciolini, così pesantemente colpita da questa tragedia», ha scritto Eugenio Giani, presidente della regione Toscana commentando l'incidente. «È stato subito attivato il sistema regionale per le maxi-emergenze sanitarie – ha spiegato Giani - con l’uso di mezzi, personale e ben due elicotteri dell’elisoccorso regionale, Pegaso 1 e Pegaso 3.
Sul posto anche vigili del fuoco e forze dell’ordine. Tutti i feriti in cura nei nostri ospedali e siamo loro vicini, ma inevitabilmente il nostro pensiero è per le tre persone decedute, il paziente a bordo dell’ambulanza e i due soccorritori, coinvolti dall’incidente mentre stavano svolgendo il loro prezioso servizio di volontariato sanitario. Una tragedia nella tragedia», ha concluso Giani.
Traffico in tilt
Dalle 11:30 circa, sulla autostrada A1 Milano-Napoli è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Valdarno e Arezzo in entrambe le direzioni, a causa del grave incidente che ha provocato 3 morti e 18 feriti. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione del 4° Tronco di Firenze di Autostrade per L'Italia. Attualmente, nel tratto interessato, il traffico è bloccato in entrambe le direzioni. Si registrano, inoltre, 3 km di coda in direzione Bologna e 2 km di coda in direzione Roma. Gli utenti diretti verso Roma devono uscire a Valdarno, percorrere la viabilità ordinaria, e possono rientrare in A1 ad Arezzo. Percorso inverso per chi viaggia in direzione Bologna. Per le lunghe percorrenze, verso Roma, si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, seguire indicazioni per Siena, percorrere SS326 Siena-Bettolle e rientrare in A1 a Valdichiana. Per le lunghe percorrenze, verso Bologna, si consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere la SS326 Siena-Bettolle e rientrare in A1 a Valdarno.
https://www.leggo.it/italia/cronache/incidente_a1_chi_sono_vittime_gianni_trappolini_giulia_santoni_paziente_oggi_4_8_2025-8995630.html

Nessun commento:
Posta un commento