martedì 9 aprile 2024

Tanti auguri a Maxi Lopez

 



Tutti conosciamo Maxi Lopez per il suo passaggio per i vari club italiani e soprattutto per la sua storia con Wanda Nada (e Icardi), ma pochi sanno che l'attaccante argentino sbarcò in Europa al Barcellona.


Il 26 Gennaio del 2005 il club catalano lo acquistò dal River Plate per 6 milioni e dieci giorni più tardi esordì, sostituendo a Oleguer, nella sconfitta per 0-2 contro l'Atletico Madrid. Il risultato era 0-1 per i Colchoneros e Rijkaard aggiunse muscoli all'attacco, formato da Ronaldinho ed Eto'o, alla ricerca del pareggio. L'arrivo dell'argentino si convertì durante la prima stagione in un arma in più per l'attacco blaugrana, come nella vittoria per 2-1 contro il Chelsea. Con il risultato sullo 0-1 per i Blues, Rijkaard decise di buttare nella mischia l'attaccante, che dopo tre minuti segnò la rete del pareggio e poi servì la rete del vantaggio blaugrana.

Nella stagione successiva vinse la Liga e la Champions League, ma l'arrivo di Larsson e l'approdo in prima squadra di Messi, lo misero nel dimenticatoio.

L'anno successivo, dopo l'acquisto di Gudjhonsen, Maxi Lopez fu mandato in prestito al Maiorca. All'arrivo sull'isola il suo soprannome il "Drogba bianco" fece sognare i tifosi bermellones, ma rimase solamente un sogno visti i tre gol in più di 20 partite.

Al ritorno a Barcellona fu venduto al CSKA Mosca. In Russia stette un anno per poi tornare in Sudamerica al Gremio. In Brasile ritrovò il fiuto del gol e approda per la prima volta in Serie A al Catania. Da lì in poi 8 squadre italiane, con l'ultima stagione in Serie C alla Sambenedettese.


Tanti auguri Maxi


📷: AS

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento