SE NE VA A 73 ANNI IL CHITARRISTA TOM VERLAINE, FAMOSO NEGLI ANNI '70 SULLA SCENA PUNK DI NEW YORK COME FRONTMAN DELLA ROCK BAND TELEVISION - SEBBENE IL GRUPPO NON ABBIA MAI AVUTO MOLTO SUCCESSO COMMERCIALE, IL MONDO FRASTAGLIATO E INVENTIVO DI VERLAINE HA INFLUENZATO MOLTI MUSICISTI: È STATA LA SUA CHITARRA A RENDERE L'ALBUM MARQUEE MOON UN PUNTO DI RIFERIMENTO DEL PUNK E… - VIDEO
https://youtu.be/jlbunmCbTBA
Estratto dell'articolo da www.lastampa.it
È morto a 73 anni il chitarrista Tom Verlaine, famoso negli anni '70 sulla scena punk di New York come frontman della rock band Television. Il gruppo ebbe più successo nel Regno Unito che nei nativi Stati Uniti e si sciolse nel 1978 dopo due album.
Verlaine - nome d'arte di Thomas Miller, scelto in omaggio al poeta simbolista francese - continuò la carriera da solista, prima che nel 1992 il gruppo si riunisse.
[…] La chitarra di Tom ha reso l'album Marquee Moon un punto di riferimento del punk, e l'omonimo singolo un capolavoro.
Sebbene Television non abbia mai avuto molto successo commerciale, il modo frastagliato e inventivo di Verlaine come parte dell'assalto a due chitarre della band ha influenzato molti musicisti. Television ha pubblicato il suo rivoluzionario album di debutto "Marquee Moon" nel 1977, includendo la title track di quasi 11 minuti e "Elevation", e il secondo lavoro "Adventure" un anno dopo. La crescente tensione tra Verlaine e il collega chitarrista Richard Lloyd portò i Television a sciogliersi dopo il loro secondo album "Adventure".
[…]
tom verlaine, fred smith, billy ficca and richard lloyd dei television tom verlaine 4 tom verlaine 5 tom verlaine 1 tom verlaine 3
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/se-ne-va-73-anni-chitarrista-tom-verlaine-famoso-anni-39-70-340840.htm
Bossi71
Nessun commento:
Posta un commento