Aveva 86 anni. Come attore aveva lavorato in Italia per Rossellini, Risi e Lizzani, assistente di De Sica ne aveva sposato la figlia. Tornato negli Stati Uniti ha avuto una carriera nelle sitcom firmando episodi di 'Per favore non mangiate le margherite', 'La famiglia Brady'
È morto nella sua casa di Pebble Beach, in California all'età di 86 anni
l'attore e regista tv Peter Baldwin. Dopo aver esordito negli Stati
Uniti sotto contratto alla Paramount ricoprendo ruoli in grandi
produzioni quali Stalag 17 (1953) di Billy Wilder, Il Bambino Perduto (1953) di George Seaton e I dieci comandamenti (1956) di Cecil B. DeMille. Interpreta inoltre ruoli in film come Il segno della legge (The Tin Star, 1957) con Henry Fonda e Anthony Perkins, per la regia di Anthony Mann; e 10 in amore (Teacher's Pet, 1958) di George Seaton, accanto a Clark Gable e Doris Day.
Dopo la tournée della pièce di Broadway con Julie Harris The Warm Peninsula, Baldwin era venuto in Italia per girare con Rossellini Era notte a Roma, nel ruolo di un giovane tenente dell'esercito americano che si nasconde in una soffitta per sfuggire alle retate dei nazisti.
Rimasto in Italia aveva lavorato con Dino Risi in Un amore a Roma (1960, nella foto in alto), da Riccardo Freda in Lo spettro (1963), da Carlo Lizzani in Roma bene (1971) e da Francesco Rosi in Il caso Mattei. In quell'epoca aveva sposato Emi De Sica, figlia di Vittorio, da cui ha avuto la figlia Eleonora foodblogger e conduttrice per Il gambero rosso, ed era diventato assistente di De Sica su set come Sette volte donna e Amanti. Scrive, produce e dirige inoltre il docu-drama sulla Synanon House di Santa Monica Some Sort of Cage (1963), che vince il primo premio al Festival di Venezia nel 1964.
Tornato negli Stati Uniti aveva sfruttato l'esperienza italiana diventando regista televisivo, il produttore televisivo Sheldon Leonard ingaggia Baldwin per la regia di numerosi episodi della fortunata serie televisiva The Dick Van Dyke Show. Nella sua lunga carriera (più di 500 episodi trasmessi) ha firmato serie popolari come The Andy Griffith Show, The Doris Day Show, La famiglia Brady, Love Boat, Per favore non mangiate le margherite, Casa Keaton. Per la serie The Wonder Years (in Italia col titolo Blue Jeans) aveva vinto un Emmy nel 1989.
https://www.repubblica.it/spettacoli/people/2017/11/25/news/e_morto_peter_baldwin_aiuto_di_de_sica_e_regista_della_serie_blue_jeans_-182104597/
Costanzo71
Nessun commento:
Posta un commento