domenica 3 gennaio 2021

È morto Ellis Marsalis, padre anche nel jazz di Wynton e Branfort

 

 

Il musicista di New Orleans aveva 85 anni. Il decesso dovuto alle complicazioni per il coronavirus

"Mio padre è stato un gigante della musica e un insegnante, ma anche un grande papà". Con queste parole il sassofonista Branford Marsalis ha annunciato la morte a 85 anni del padre, il pianista Ellis Marsalis Jr., per le complicazioni dovute al coronavirus. Nato a New Orleans, Ellis Marsalis era anche il padre del trombettista Wynton e a entrambi i figli aveva insegnato i primi rudimenti della musica e del jazz. Aveva cominciato come sassofonista, suonava il sax tenore, per poi specializzarsi in pianoforte.
 
Fu tra i primi ad abbandonare il Dixieland per avviarsi verso la fine degli anni Cinquanta verso il jazz moderno. Suonò al fianco di Cannonball e Nat Adderley negli anni Sessanta, poi al fianco di Al Hirt. Per raggiungere a sua volta la notorietà dovette però attendere l'affermarsi dei due figli, ma a quel punto tutti gli hanno riconosciuto quanto gli era da tempo dovuto. Tra i suoi allievi, oltre a Wynton e Branford ci sono altri jazzisti come Terence Blanchard, Donald Harrison, Harry Connick Jr., Nicholas Payton, Kent e Marlon Jordan e molti altri.

Ellis Marsalis was a legend. He was the prototype of what we mean when we talk about New Orleans jazz. The love and the prayers of all of our people go out to his family, and to all of those whose lives he touched.
📸
: Chris Granger/New Orleans Advocate
Immagine
Ellis Marsalis was an icon — and words aren’t sufficient to describe the art, the joy & the wonder he showed the world. May we wrap his family in our love & our gratitude, & may we honor his memory by coming together in spirit— even as the outbreak keeps us apart, for a time.
Immagine
661
296 utenti stanno twittando a questo proposito

 

Con Wynton e Branford registrò Father and Sons nel 1982, poi incise dischi con importanti etichette come Blue Note e Columbia e nel 1999 pubblicò Duke in Blue un omaggio a Duke Ellington con ospiti Harry Connick Jr. e il figlio Branford. Nel 2007 la sua città natale ha voluto intitolargli l'"Ellis Marsalis Center for Music", nel 2008 è stato poi ammesso nella Louisiana Music Hall of Fame come riconoscimento dell'importanza della sua carriera. "Ha dato tutto quello che aveva per farci diventare ciò che siamo", ha scritto il figlio Branford nel comunicato di addio. E non parlava soltanto di cose materiali.  

https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2020/04/02/news/addio_a_ellis_marsalis_padre_anche_nel_jazz_di_wynton_e_brandon-252934786/

Barrella71  

Nessun commento:

Posta un commento