In Usa clienti auto più attratti dalle tecnologie
Ricerca JD Power evidenzia importanza innovazione
ROMA - Le caratteristiche che vengono valutate dai clienti americani al momento dell'acquisto di un'auto sono molto diverse, a seconda che si tratti di un modello premium o di una vettura 'generalista'. E solo due elementi - le prestazioni e il design - sono comuni nella classifica delle Top Five, ma in posizioni molto distanti, con le caratteristiche dinamiche, la potenza e l'accelerazione al primo posto per chi acquista una premium e al quinto per chi si rivolge ad un modello del cosiddetto mass market. Per gli automobilisti americani è, poi, molto importante la presenza di nuove tecnologie a bordo dell'auto, una prerogativa che rientra nelle ragioni di acquisto nel 38% dei casi per i modelli Made in Usa e nel 33% di quelli premium dei costruttori europei o giapponesi. Lo afferma l'edizione 2014 dello studio 'Avoider SM' pubblicato da JD Power che rappresenta un utile strumento per verificare se le politiche di determinazione delle caratteristiche di un nuovo prodotto corrispondono alle aspettative della clientela Usa e se - soprattutto - l'offerta attuale è in grado di soddisfare l'evoluzione del mercato. ''Le marche americane si stanno ricavando una nicchia - ha commentato Jon Osborn, direttore delle ricerche alla JD Power - offrendo modelli che sono equipaggiati con le più recenti tecnologie e ciò sembra attirare l'attenzione dei consumatori''. Lo studio 'Avoider SM' evidenzia anche altre particolarità del mercato statunitense: oltre all'importanza delle nuove tecnologie (nella Top Ten dei contenuti ricercati in un'auto) resta determinante il consumo, che è la ragione principale per la scelta nell'ambito dei modelli dei generalisti ed è anche al secondo posto - se il suo valore non è adeguato - nelle motivazioni di rifiuto d'acquisto, dopo il prezzo valutato non conveniente.
Per i clienti del settore premium la classifica delle prime cinque motivazioni d'acquisto vede al primo posto le prestazioni, al secondo la qualità complessiva (anche quella percepita dentro e fuori la macchina) e al terzo il design. Al quarto posto si colloca l'immagine che auto e brand sono in grado di fornire e al quinto l'affidabilità. Chi si rivolge invece a modelli del 'mass market' attribuisce la massima importanza al risparmio di carburante, caratteristica seguita dall'affidabilità e dalla convenienza economica dell'acquisto (compresa la valutazione dei finanziamenti). Solo al quarto posto il design ed al quinto le prestazioni.
Lo studio - realizzato su un campione di 29mila automobilisti che avevano acquistato una vettura nuova tra aprile e maggio 2013 - ha evidenziato anche una forte crescita (dal 4% del 2010 al 15% dell'attuale analisi) del numero dei clienti che afferma di aver cancellato un modello dalla lista della spesa come conseguenza dei commenti negativi e delle valutazioni trovate in internet.
Per i clienti del settore premium la classifica delle prime cinque motivazioni d'acquisto vede al primo posto le prestazioni, al secondo la qualità complessiva (anche quella percepita dentro e fuori la macchina) e al terzo il design. Al quarto posto si colloca l'immagine che auto e brand sono in grado di fornire e al quinto l'affidabilità. Chi si rivolge invece a modelli del 'mass market' attribuisce la massima importanza al risparmio di carburante, caratteristica seguita dall'affidabilità e dalla convenienza economica dell'acquisto (compresa la valutazione dei finanziamenti). Solo al quarto posto il design ed al quinto le prestazioni.
Lo studio - realizzato su un campione di 29mila automobilisti che avevano acquistato una vettura nuova tra aprile e maggio 2013 - ha evidenziato anche una forte crescita (dal 4% del 2010 al 15% dell'attuale analisi) del numero dei clienti che afferma di aver cancellato un modello dalla lista della spesa come conseguenza dei commenti negativi e delle valutazioni trovate in internet.
(ANSA)
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