Volume
3
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TECNICHE GESTIONALI
Grafica e comunicazione
aziendale
Guida di stile
aziendale
GRAFICA E COMUNICAZIONE AZIENDALE
Guida di stile aziendale
ã Tecniche gestionali
Via Tagliamento 14 • 50100 Firenze
Tel. 05578152 • Fax 05578153
Sommario
Introduzione i
CAPITOLO 1
Personalizzazione del manuale 1
Informazioni sulle "immagini" delle icone 1
Le interruzioni di sezione 2
Immagini e didascalie 2
Creazione del sommario 3
Creazione dell'indice analitico 3
Modifica di intestazioni e piè di pagina 3
Risparmiare tempo e lavoro 4
Creazione di nuovi documenti 4
Suggerimenti 4
CAPITOLO 2
Personalizzazione del manuale 1
Informazioni sulle "immagini" delle icone 1
Le interruzioni di sezione 2
Immagini e didascalie 2
Creazione del sommario 3
Creazione dell'indice analitico 3
Modifica di intestazioni e piè di pagina 3
Risparmiare tempo e lavoro 4
Creazione di nuovi documenti 4
Suggerimenti 4
CAPITOLO 3
Personalizzazione del manuale 1
Informazioni sulle "immagini" delle icone 1
Le interruzioni di sezione 2
Immagini e didascalie 2
Creazione del sommario 3
Creazione dell'indice analitico 3
CAPITOLO 3
Personalizzazione del manuale 1
Informazioni sulle "immagini" delle icone 1
Le interruzioni di sezione 2
Immagini e didascalie 2
Creazione del sommario 3
Creazione dell'indice analitico 3
Modifica di intestazioni e piè di pagina 3
Risparmiare tempo e lavoro 4
Creazione di nuovi documenti 4
Suggerimenti 4
Indice 5
Capitolo
1
|
Sette idee per creare un
manuale professionale
manuale professionale
Gli stili predefiniti di Word sono a portata di
mano, come gli stili Titolo capitolo sopra e Sottotitolo capitolo applicato a
questo paragrafo.
P
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ICONE
1 Informazioni importanti
! Prova delle conoscenze
: Esercizio da tastiera
& Revisione
|
er creare nuovi documenti in modo rapido,
stampare una copia di questo documento. Scegliere Stampa dal menu File e
premere INVIO per ottenere 9 pagine di esempi e istruzioni. Attivare la
visualizzazione Normale per visualizzare i nomi degli stili di tutti i
paragrafi. Scorrere il documento e prendere nota dei nomi degli stili accanto
ai singoli paragrafi (premere CTRL+HOME per riposizionarsi all'inizio del
documento).
Per
creare un capolettera per il paragrafo iniziale, come nell'esempio
precedente, selezionare ed evidenziare la lettera P e digitare un'altra
lettera.
Personalizzazione del manuale
Il riquadro delle icone a sinistra è stato realizzato
utilizzando lo stile Titolo 8 per la parola "icone" e lo stile Punto
elenco 5 per il testo seguente. Il carattere utilizzato per il punto elenco è
un simbolo Wingdings. Per modificare il simbolo del punto elenco, farvi doppio
clic. Selezionare un altro simbolo o creare un punto elenco personalizzato.
1
|
Informazioni sulle
"immagini" delle icone
Sono simboli in carattere Wingdings formattati in bianco e
con sfondo ombreggiato. Per inserire un nuovo simbolo, evidenziare il
carattere, scegliere Simbolo dal menu Inserisci, selezionare un nuovo simbolo,
scegliere Inserisci e infine Chiudi. Per creare nuove "icone"
applicare a un paragrafo vuoto lo stile Icona 1.
Per modificare l'ombreggiatura dello stile Icona 1,
scegliere Bordi e sfondo dal menu Formato, selezionare un colore e
un'ombreggiatura diversi e scegliere OK per confermare la selezione.
Le interruzioni di sezione
Il comando Interruzione consente di inserire interruzioni di pagina, di colonna o di sezione. |
In questo manuale, le interruzioni di sezione sono
fondamentali. Scegliere Imposta pagina dal menu File per visualizzare la
finestra di dialogo Imposta pagina e selezionare la scheda Margini. Per questa
sezione (pagina) i margini superiore e inferiore sono impostati su 3,17
centimetri, quello sinistro su 5,93 centimetri e quello destro su 2,12
centimetri. Le intestazioni e i piè di pagina sono a 1,69 centimetri. I margini
speciali di questa sezione consentono di utilizzare stili con cornice, come lo
stile Icona 1, per mantenere unite e affiancate parti di testo.
·
Le interruzioni in un documento di Word vengono
visualizzate come linee doppie punteggiate.
·
Per inserire un'interruzione di sezione, scegliere
Interruzione dal menu Inserisci. Selezionare un'opzione e scegliere OK per
confermare la selezione.
Immagini e didascalie
Se i segni di paragrafo sono visualizzati, si noterà un
segno di paragrafo nell'angolo inferiore destro dell'immagine. Fare clic
sull'immagine per vedere il nome dello stile applicato, ovvero Immagine.
L'applicazione di stili di paragrafo alle immagini consente di gestire le
immagini come paragrafi.
Questo è uno stile Titolo 5. Come tutti gli stili in questo margine, viene spostato con il testo. |
Figura 21.1 viene utilizzata questa didascalia. Lo stile
Didascalia prevede la numerazione e l'applicazione di etichette automatiche.
Scegliere Riferimento dal menu Inserisci, quindi Didascalia per accedere alle
opzioni disponibili per le didascalie. Per ulteriori informazioni sulle
opzioni, premere F1.
Per
modificare l'immagine, farvi clic per selezionarla. Scegliere
Immagine dal menu Inserisci, quindi Da file. Selezionare una nuova immagine e
fare clic sul pulsante Inserisci. Per modificare il contrasto o il
colore dell'immagine, fare clic una
volta sull'elemento grafico per attivare il livello disegno, nel quale è
possibile raggruppare, separare, ricolorare o eliminare gli oggetti
dell'immagine. Per modificare
l'immagine, utilizzare la barra degli strumenti Immagine. Per eliminare un
oggetto, selezionarlo e premere CANC. Scegliere il pulsante Chiudi immagine per
tornare al testo.
Per
ritagliare l'immagine,fare clic su di essa e tenendo premuto MAIUSC
ridimensionarla trascinando i quadratini con il mouse.
Esercizio:
fare clic nel testo all'interno della cornice a sinistra. Aprire il riquadro
Stili e formattazione scegliendo Stili e formattazione dal menu Formato, quindi
scegliere Corpo del testo. Il testo assumerà l'aspetto del paragrafo che segue.
Per ripristinare lo stile Titolo 5, fare clic sul pulsante Annulla oppure
scegliere "Titolo 5" nella casella "Stile".
Il
testo racchiuso in una cornice, come questo, può essere tagliato, copiato e
incollato come il testo dei normali paragrafi.
|
Per tagliare e incollare il testo racchiuso in una
cornice, fare clic sul bordo della cornice per attivare i quadratini. Premere
CTRL+X per rimuovere la cornice. Posizionare il cursore a sinistra della prima
lettera del paragrafo accanto a cui si desidera visualizzare la cornice.
Premere CTRL+V per incollare la cornice accanto al paragrafo.
Creazione del sommario
Per creare un sommario, posizionare il cursore prima della
parola "introduzione". Tenendo premuto MAIUSC trascinare e
selezionare entrambe le colonne di testo, compreso il segno di paragrafo associato
alla voce "Indice" (ultima riga, seconda colonna). Scegliere
Riferimento dal menu Inserisci, quindi Indici e sommario e selezionare la
scheda Sommario. Il sommario verrà creato automaticamente utilizzando il testo
con applicati gli stili Titolo 1-3.
Nota
Nel
testo del sommario di esempio viene utilizzato lo stile Titolo sezione per i
titoli dei capitoli. I titoli, tuttavia, devono essere digitati e formattati a
mano utilizzando lo stile Titolo sezione. (Nel testo della "Nota"
viene utilizzato lo stile Primo blocco per il titolo e lo stile Blocco per il
testo.)
Ê
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Creazione dell'indice analitico
Per creare le voci dell'indice analitico, selezionare il
testo da inserire come voce di indice e scegliere Riferimento dal menu
Inserisci, quindi Indici e sommario. Selezionare la scheda Indice per impostare
le opzioni dell'indice analitico. Per ulteriori informazioni sulle opzioni
disponibili, scegliere Guida in linea Microsoft Word dal menu ?, digitare
"indice" nello spazio per la richiesta e fare clic sul pulsante
Cerca.
Modifica di intestazioni e piè di pagina
Esercitazione scritta pag. 121 - 123 del manuale. |
Nella visualizzazione Layout di stampa fare doppio clic
sull'intestazione o sul piè di pagina, oppure scegliere Intestazione e piè di
pagina dal menu Visualizza. Modificare o eliminare il testo procedendo come per
il testo normale.
1. Per creare un paragrafo
numerato come questo, scegliere lo stile Numero elenco. La
numerazione corretta verrà applicata automaticamente a tutti i paragrafi a cui
è applicato lo stile.
Risparmiare tempo e lavoro
Dopo aver salvato il modello personalizzato, risulterà
molto semplice e veloce creare nuovi documenti analoghi. Per personalizzare
questo manuale, scegliere Nuovo dal menu File per riaprire questo modello come
documento.
Per collegare un'immagine al modello, attivare la casella "Collega al file" quando si inserisce l'immagine. |
1. Inserire
le informazioni relative alla società al posto del testo di esempio presente
sulla copertina. Se si desidera utilizzare stili quali Icona 1, impostarli in
questa fase seguendo le istruzioni a pagina 1.
2. Scegliere
Salva con nome dal menu File e selezionare "Modello di
documento" nella casella "Tipo file". (L'estensione del file
cambierà da .doc a .dot). Salvare il file con un nome diverso per conservare
l'originale oppure usare lo stesso nome per sostituire la versione esistente.
Creazione di nuovi documenti
Per creare un manuale in base al nuovo modello, scegliere
Nuovo dal menu File per riaprire il modello come documento. Verranno
visualizzate le informazioni personalizzate precedentemente inserite. Digitare
il testo del manuale.
Suggerimenti
Vi sono tre metodi per visualizzare i nomi predefiniti
degli stili per questo testo di esempio:
7
|
1. Nella
visualizzazione Normale, scegliere
Opzioni dal menu Strumenti. Selezionare la scheda Visualizza. Nella casella
"Larghezza area di stile" digitare un valore e scegliere OK; oppure
2. Nella
visualizzazione Layout di stampa fare clic su qualsiasi paragrafo e controllare
il nome dello stile sulla barra degli strumenti Formattazione; oppure
3. Scegliere
Stili e formattazione dal menu Formato. Nella casella "Anteprima",
scegliere "Stili".
Indice analitico
A
Indice 1, 1
Indice 1, 1
Indice 1, 1
Indice 2, 2
Indice 3, 3
Indice 1, 1
Indice 1, 1
B
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Indice 2, 2
C
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Indice 2, 2
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D
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E
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G
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H
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Indice 2, 2
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K
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L
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M
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N
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R
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S
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T
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W
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Indice,
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