lunedì 4 marzo 2013

TECNICHE GESTIONALI


Volume
3

TECNICHE GESTIONALI
Grafica e comunicazione aziendale
Guida di stile aziendale

GRAFICA E COMUNICAZIONE AZIENDALE
Guida di stile aziendale
ã Tecniche gestionali
Via Tagliamento 14 • 50100 Firenze
Tel. 05578152 • Fax 05578153


Sommario

Introduzione                                                        i
CAPITOLO 1
Personalizzazione del manuale                     1
Informazioni sulle "immagini" delle icone   1
Le interruzioni di sezione                                2
Immagini e didascalie                                     2
Creazione del sommario                                 3
Creazione dell'indice analitico                      3
Modifica di intestazioni e piè di pagina       3
Risparmiare tempo e lavoro                           4
Creazione di nuovi documenti                       4
Suggerimenti                                                     4
CAPITOLO 2
Personalizzazione del manuale                     1
Informazioni sulle "immagini" delle icone   1
Le interruzioni di sezione                                2
Immagini e didascalie                                     2
Creazione del sommario                                 3
Creazione dell'indice analitico                      3
Modifica di intestazioni e piè di pagina       3
Risparmiare tempo e lavoro                           4

Creazione di nuovi documenti                       4
Suggerimenti                                                     4
CAPITOLO 3
Personalizzazione del manuale                     1
Informazioni sulle "immagini" delle icone   1
Le interruzioni di sezione                                2
Immagini e didascalie                                     2
Creazione del sommario                                 3
Creazione dell'indice analitico                      3
CAPITOLO 3
Personalizzazione del manuale                     1
Informazioni sulle "immagini" delle icone   1
Le interruzioni di sezione                                2
Immagini e didascalie                                     2
Creazione del sommario                                 3
Creazione dell'indice analitico                      3
Modifica di intestazioni e piè di pagina       3
Risparmiare tempo e lavoro                           4
Creazione di nuovi documenti                       4
Suggerimenti                                                     4
Indice                                                                  5


Capitolo
1


Sette idee per creare un
manuale professionale
Gli stili predefiniti di Word sono a portata di mano, come gli stili Titolo capitolo sopra e Sottotitolo capitolo applicato a questo paragrafo.
P
ICONE
1 Informazioni importanti
! Prova delle conoscenze
:  Esercizio da tastiera
& Revisione
er creare nuovi documenti in modo rapido, stampare una copia di questo documento. Scegliere Stampa dal menu File e premere INVIO per ottenere 9 pagine di esempi e istruzioni. Attivare la visualizzazione Normale per visualizzare i nomi degli stili di tutti i paragrafi. Scorrere il documento e prendere nota dei nomi degli stili accanto ai singoli paragrafi (premere CTRL+HOME per riposizionarsi all'inizio del documento).
Per creare un capolettera per il paragrafo iniziale, come nell'esempio precedente, selezionare ed evidenziare la lettera P e digitare un'altra lettera.

Personalizzazione del manuale

Il riquadro delle icone a sinistra è stato realizzato utilizzando lo stile Titolo 8 per la parola "icone" e lo stile Punto elenco 5 per il testo seguente. Il carattere utilizzato per il punto elenco è un simbolo Wingdings. Per modificare il simbolo del punto elenco, farvi doppio clic. Selezionare un altro simbolo o creare un punto elenco personalizzato.
1

Informazioni sulle "immagini" delle icone

Sono simboli in carattere Wingdings formattati in bianco e con sfondo ombreggiato. Per inserire un nuovo simbolo, evidenziare il carattere, scegliere Simbolo dal menu Inserisci, selezionare un nuovo simbolo, scegliere Inserisci e infine Chiudi. Per creare nuove "icone" applicare a un paragrafo vuoto lo stile Icona 1.
Per modificare l'ombreggiatura dello stile Icona 1, scegliere Bordi e sfondo dal menu Formato, selezionare un colore e un'ombreggiatura diversi e scegliere OK per confermare la selezione.

Le interruzioni di sezione


Il comando Interruzione consente di inserire interruzioni di pagina, di colonna o di sezione.
In questo manuale, le interruzioni di sezione sono fondamentali. Scegliere Imposta pagina dal menu File per visualizzare la finestra di dialogo Imposta pagina e selezionare la scheda Margini. Per questa sezione (pagina) i margini superiore e inferiore sono impostati su 3,17 centimetri, quello sinistro su 5,93 centimetri e quello destro su 2,12 centimetri. Le intestazioni e i piè di pagina sono a 1,69 centimetri. I margini speciali di questa sezione consentono di utilizzare stili con cornice, come lo stile Icona 1, per mantenere unite e affiancate parti di testo.
·        Le interruzioni in un documento di Word vengono visualizzate come linee doppie punteggiate.
·        Per inserire un'interruzione di sezione, scegliere Interruzione dal menu Inserisci. Selezionare un'opzione e scegliere OK per confermare la selezione.

Immagini e didascalie

Se i segni di paragrafo sono visualizzati, si noterà un segno di paragrafo nell'angolo inferiore destro dell'immagine. Fare clic sull'immagine per vedere il nome dello stile applicato, ovvero Immagine. L'applicazione di stili di paragrafo alle immagini consente di gestire le immagini come paragrafi.
Questo è uno stile Titolo 5. Come tutti gli stili in questo margine, viene spostato con il testo.
Figura 21.1 viene utilizzata questa didascalia. Lo stile Didascalia prevede la numerazione e l'applicazione di etichette automatiche. Scegliere Riferimento dal menu Inserisci, quindi Didascalia per accedere alle opzioni disponibili per le didascalie. Per ulteriori informazioni sulle opzioni, premere F1.
Per modificare l'immagine, farvi clic per selezionarla. Scegliere Immagine dal menu Inserisci, quindi Da file. Selezionare una nuova immagine e fare clic sul pulsante Inserisci. Per modificare il contrasto o il colore dell'immagine, fare clic una volta sull'elemento grafico per attivare il livello disegno, nel quale è possibile raggruppare, separare, ricolorare o eliminare gli oggetti dell'immagine. Per modificare l'immagine, utilizzare la barra degli strumenti Immagine. Per eliminare un oggetto, selezionarlo e premere CANC. Scegliere il pulsante Chiudi immagine per tornare al testo.
Per ritagliare l'immagine,fare clic su di essa e tenendo premuto MAIUSC ridimensionarla trascinando i quadratini con il mouse.
Esercizio: fare clic nel testo all'interno della cornice a sinistra. Aprire il riquadro Stili e formattazione scegliendo Stili e formattazione dal menu Formato, quindi scegliere Corpo del testo. Il testo assumerà l'aspetto del paragrafo che segue. Per ripristinare lo stile Titolo 5, fare clic sul pulsante Annulla oppure scegliere "Titolo 5" nella casella "Stile".
Il testo racchiuso in una cornice, come questo, può essere tagliato, copiato e incollato come il testo dei normali paragrafi.
Per tagliare e incollare il testo racchiuso in una cornice, fare clic sul bordo della cornice per attivare i quadratini. Premere CTRL+X per rimuovere la cornice. Posizionare il cursore a sinistra della prima lettera del paragrafo accanto a cui si desidera visualizzare la cornice. Premere CTRL+V per incollare la cornice accanto al paragrafo.

Creazione del sommario

Per creare un sommario, posizionare il cursore prima della parola "introduzione". Tenendo premuto MAIUSC trascinare e selezionare entrambe le colonne di testo, compreso il segno di paragrafo associato alla voce "Indice" (ultima riga, seconda colonna). Scegliere Riferimento dal menu Inserisci, quindi Indici e sommario e selezionare la scheda Sommario. Il sommario verrà creato automaticamente utilizzando il testo con applicati gli stili Titolo 1-3.
Nota
Nel testo del sommario di esempio viene utilizzato lo stile Titolo sezione per i titoli dei capitoli. I titoli, tuttavia, devono essere digitati e formattati a mano utilizzando lo stile Titolo sezione. (Nel testo della "Nota" viene utilizzato lo stile Primo blocco per il titolo e lo stile Blocco per il testo.)
Ê

Creazione dell'indice analitico

Per creare le voci dell'indice analitico, selezionare il testo da inserire come voce di indice e scegliere Riferimento dal menu Inserisci, quindi Indici e sommario. Selezionare la scheda Indice per impostare le opzioni dell'indice analitico. Per ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili, scegliere Guida in linea Microsoft Word dal menu ?, digitare "indice" nello spazio per la richiesta e fare clic sul pulsante Cerca.

Modifica di intestazioni e piè di pagina

Esercitazione scritta pag. 121 - 123 del manuale.
Nella visualizzazione Layout di stampa fare doppio clic sull'intestazione o sul piè di pagina, oppure scegliere Intestazione e piè di pagina dal menu Visualizza. Modificare o eliminare il testo procedendo come per il testo normale.
1.    Per creare un paragrafo numerato come questo, scegliere lo stile Numero elenco. La numerazione corretta verrà applicata automaticamente a tutti i paragrafi a cui è applicato lo stile.

Risparmiare tempo e lavoro

Dopo aver salvato il modello personalizzato, risulterà molto semplice e veloce creare nuovi documenti analoghi. Per personalizzare questo manuale, scegliere Nuovo dal menu File per riaprire questo modello come documento.
Per collegare un'immagine al modello, attivare la casella "Collega al file" quando si inserisce l'immagine.
1.    Inserire le informazioni relative alla società al posto del testo di esempio presente sulla copertina. Se si desidera utilizzare stili quali Icona 1, impostarli in questa fase seguendo le istruzioni a pagina 1.
2.    Scegliere Salva con nome  dal menu File e selezionare "Modello di documento" nella casella "Tipo file". (L'estensione del file cambierà da .doc a .dot). Salvare il file con un nome diverso per conservare l'originale oppure usare lo stesso nome per sostituire la versione esistente.

Creazione di nuovi documenti

Per creare un manuale in base al nuovo modello, scegliere Nuovo dal menu File per riaprire il modello come documento. Verranno visualizzate le informazioni personalizzate precedentemente inserite. Digitare il testo del manuale.

Suggerimenti

Vi sono tre metodi per visualizzare i nomi predefiniti degli stili per questo testo di esempio:
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1.    Nella visualizzazione Normale, scegliere Opzioni dal menu Strumenti. Selezionare la scheda Visualizza. Nella casella "Larghezza area di stile" digitare un valore e scegliere OK; oppure
2.    Nella visualizzazione Layout di stampa fare clic su qualsiasi paragrafo e controllare il nome dello stile sulla barra degli strumenti Formattazione; oppure
3.    Scegliere Stili e formattazione dal menu Formato. Nella casella "Anteprima", scegliere "Stili".


Indice analitico

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