Distrutte centinaia di case presso Colorado Hills. Incendi anche in altri stati, rischiano di cambiare le mappe forestali
WASHINGTON - Un violento incendio investe da circa tre giorni l'area collinosa nei pressi di Colorado Hills, in Colorado, distruggendo centinaia di case. Secondo The Denver Post, uno dei principali quotidiani locali, oltre 32mila persone sono già state evacuate, cacciate dalle altissime fiamme che i vigili del fuoco non sono riusciti per il momento a contenere. La siccità e le elevate temperature, quasi 40 gradi all'ombra in alcune aree da cinque giorni, hanno reso la situazione molto difficile, e migliaia di ettari sono già andati in fumo.
INCENDI ANCHE IN ALTRI STATI, RISCHIANO DI CAMBIARE LE MAPPE FORESTALI USA - Gli incendi che divampano da giorni nelle foreste occidentali del Paese, dal Colorado allo Utah, dal Montana al Nuovo Messico, rischiano di cambiare la mappa delle distese verdi amatissime dagli americani. Oltre ad avere un grave impatto ambientale. Secondo Craig Allen, ecologista presso il Geological Survey di Los Alamos, Nuovo Messico, le piante che ricresceranno saranno radicalmente diverse da quelle distrutte. Diverse specie vegetali rischiano l'estinzione e le foreste divorate dalle fiamme lasceranno il posto a praterie e arbusti. "Dagli anni Novanta in poi si è verificato un aumento sempre crescente degli incendi - ha detto Allen durante una conferenza sull'ambiente ad Aspen - Questo perché col tempo la vegetazione è diventata più alta e fitta, e il clima più secco, e soprattutto più caldo - L'aumento delle temperature sta facendo scomparire le foreste da quelle montagne. Gli alberi fitti cresciuti dal Diciannovesimo Secolo in poi non si rigenereranno, ma lasceranno il posto a nuove specie". L'incendio divampato sabato in Colorado per esempio, che ha visto bruciare 6.200 acri di terreno in alcune delle zone turistiche più popolari dello Stato, tra cui le Montagne Rocciose e il Waldo Canyon 32.000 persone sono state evacuate dalle loro case, tanto che il capo dei pompieri della città di Colorado Springs Rich Brown l'ha definito un incendio di "proporzioni epiche". In Utah è stata evacuata un'intera comunità di circa 1.200 abitanti. E gli esperti lanciano l'allarme turismo, un grandissimo business soprattutto in Colorado e che potrebbe subire perdite ingenti. (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento