Un altro Papa santo: nel 2015 toccherà a Paolo VI
-Redazione- La Congregazione per le Cause dei Santi ha riconosciuto ufficialmente i miracolo attribuito all'intercessione diPaolo VI, ovvero laguarigione inspiegabile di un bambino che non era ancor anato.
Per tale motivo, Papa Montini sarà beato, presumibilmente tra il 19 ottobre (alla conclusione del sinodo) e l'inizio del 2015. Secondo il calendario previsto, la canonizzazione potrebbe avere un iter molto breve, con una scadenza fissata per il giugno del prossimo anno, quando diventerà santo.
A riconoscere per primo le "virtù eroiche" di Paolo VI era stato, nel dicembre del 2012, papa Ratzinger: il suo primo passo necessitava, però, del riconoscimento di un miracolo per sancire la beatificazione, passaggio avvenuto grazie a Papa Francesco e a padre Antonio Marrazzo, che ha proposto il miracolo preso in esame.
Si tratta, come detto, della guarigione, avvenuta negli Stati Uniti nel 2001 di un feto che al quinto mese di gravidanza si trovava in condizioni critiche: vi era stata la rottura della vescica fetale con conseguente presenza di liquido nell'addome eassenza di liquido nel sacco amniotico. Proprio alla luce di ciò, i medici avevano previsto la morte del piccino nel grembo materno e avevano consigliato un'interruzione di gravidanza.
La madre, però, rifiutò e, su suggerimento di una suora, si rivolse con le preghiere a Papa Montini: successive analisi mostrano un incredibile miglioramento nella salute del nascituro e il piccolo venne al mondo all'ottavo mese di gravidanza in buone condizioni.
L'insipegabilità della guarigione era stata dunque certificata lo scorso dicembre dalla consulta consulta medica del dicastero per le Cause dei Santi, mentre il 18 febbraio i teologi della Congregazione hanno riconosciuto l'intercessione di Montini. Oggi la conferma definitiva da parte del consesso dei cardinali e vescovi.
http://www.articolotre.com/2014/05/un-altro-papa-santo-nel-2015-tocchera-a-paolo-vi/
Nessun commento:
Posta un commento