giovedì 1 maggio 2014

Turchia. Erdogan vieta le manifestazioni del 1^maggio in piazza Taksim, ci sono già i primi scontri

Continua la svolta autoritaria del premier Erdogan che ha decido di non concedere piazza Taksim per le manifestazione della giornata dei lavoratori.
Turchia. Erdogan vieta le manifestazioni del 1^maggio in piazza Taksim, ci sono già i primi scontri-Redazione- Oggi, primo maggio, Istanbul si prepara a vivere una giornata piuttosto "calda" dopo che il premier islamico Recep Tayyip Erdogan ha deciso di vietare la tradizionale concentrazione della Giornata del Lavoro sulla celebre Piazza Taksim con le manifestazioni per la festa del lavoro.
Erdogan ha cercato di addolcire un po’ la pillola, annunciando altri spazi della città, aperti al pubblico, dove poter organizzare le manifestazioni del primo maggio. Il prefetto ha quindi ricordato quali siano le zone a disposizione della gente: lontano dal centrale quartiere Kadikoy, in periferia, nella parte anatolica della città. Una proposta naturalmente non ricevibile da parte dei movimenti anti – Erdogan e dai partiti della sinistra extraparlamentare, che hanno ribaditol’intenzione di voler ‘occupare’ piazza Taksim.
E’ dal giugno scorso che piazza Taksim è praticamente interdetta alle manifestazioni. In un intervento davanti ai deputati del suo partito islamico, l’Akp, Erdogan ha ammonito sindacati e Ong: "Non abbiate alcuna speranza per Taksim. Andate a manifestare altrove a Istanbul". 
Le autorità turche hanno previsto un imponente dispositivo di sicurezza con oltre 40mila agenti per impedire manifestazioni su Piazza Taksim, luogo simbolo per la sinistra turca e della rivolta di Gezi Park, riferisce la stampa di Ankara.
Già all'alba nei quartieri di Sisli e Besiktas le forze di sicurezza hanno bloccato i dimostranti in marcia con i blindati. Alle 7 gli scontri si erano estesi ad almeno 14 punti della città e tutti gli accessi alla piazza sono stati chiusi dagli agenti. La polizia turca ha disperso a colpi di cannone ad acqua e gas lacrimogeni alcune centinaia di manifestanti che avevano tentato di radunarsi in piazza Taksim. La polizia è in assetto anti-sommossa.

http://www.articolotre.com/2014/05/turchia-erdogan-vieta-le-manifestazioni-del-1maggio-in-piazza-taksim-ci-sono-gia-i-primi-scontri/

Nessun commento:

Posta un commento