giovedì 29 maggio 2014

Sesso e falsi miti: le adolescenti italiane si affidano alle “leggende contraccettive”

Piazza una telecamera in casa per il fantasma e scopre che la moglie fa sesso con il figlio sedicenne-Redazione- Il coito interrotto è un efficace contraccettivo. Non si può restare incinte al primo rapporto, ma lo si può rimanere in caso di un bacio. A meno che, ovviamente, non ci si affidi a lavaggi a base di Coca Cola, che funzionarebbe come valido spermicida. 
Follie? No. Si tratta, piuttosto, deifalsi miti a cui si affidano le adolescenti in materia sessuale. A evidenziarlo sono i ginecologi della Sigo che, intervenendo durante il congresso della Società Europea di Contraccezione, illustrano i risultati emersi da un sondaggio che ha coinvolto 17 nazioni, tra cui l'Italia. 
La ricerca ha preso in considerazione circa 9mila giovani tra i 20 e i 30 anni, di cui 456 italiane. Gran parte di esse ha ammesso di credere in quelli che si sono rivelate nient'altro che leggende e pregiudizi. Una donna su dieci ha infatti confessato di aver creduto, da adolescente, di poter rimanere incinta dando un semplice bacio sulla bocca, mentre 7 persone su cento hanno creduto di non poter aver bambini qualora si lavassero con la cola. 
Quando si passà alla realtà, poi, la situazione non migliora molto: quasi il 40% delle intervistate ha infatti spiegato di non conoscere i sistemi intrauterini e una donna su cinque non ha mai affrontato la questione contraccettiva con il proprio medico. Una lacuna che, secondo la Sigo, ha comportato che, nel 2013, il 42% delle "under25" italiane non abbia usato alcuna protezione per la propria prima volta. 
"Nel 2012 hanno partorito 9 mila babymamme 'under 19'", ha ricordato Paolo Scollo, il presidente nazionale della Sigo. "Questi numeri devono fare riflettere. Come pure i falsi miti e le leggende sul sesso così dure a morire."
"In Italia", ha concluso, "l’educazione sessuale non è materia obbligatoria per legge, e la stragrande maggioranza dei ragazzi si informa consultando amici, fratelli o sorelle. Oppure molti teenager cercano informazioni su internet, dove è possibile trovare notizie errate o pericolose". 

http://www.articolotre.com/2014/05/sesso-e-falsi-miti-le-adolescenti-italiane-si-affidano-alle-leggende-contraccettive/

Nessun commento:

Posta un commento