lunedì 19 maggio 2014

Mezzora al giorno al cellulare e aumenta il rischio di tumore al cervello

cellulare-Redazione- Basta mezz’ora al giorno al cellulare per aumentare il rischio di tumore al cervello.
È quanto afferma uno studio dei ricercatori francesi dell’Università di Bordeauxpubblicato sulla rivista scientifica ‘Occupational and Environmental Medicine’. I ricercatori hanno trovato che le persone che hanno usato il loro cellulare o smartphone per più di 15 ore al mese, in cinque anni, in media, avevano tra due e tre volte un maggiore rischio di sviluppare dei tumori rispetto alle persone che avevano utilizzato il proprio telefono cellulare di rado.
Tra i tipi di tumore al cervello sviluppato vi era il glioma e il meningioma.
risultati dello studio sono stati pubblicati sull’ultimo numero della rivista britannica Occupational and Environmental Medicine. Gli studiosi hanno esaminato 253 casi di glioma e 194 casi di meningioma riportati in quattro dipartimenti francesi (contee) tra il 2004 e il 2006.
Questi pazienti sono stati confrontati con altri 892 soggetti che fungevano da gruppo di controllo, o individui sani tratti dalla popolazione generale.
Il confronto ha evidenziato un rischio più elevato tra coloro che hanno usato in modo assiduo il telefono cellulare: in particolare ne erano più esposti coloro che hanno usato il telefonino per lavoro come, esempio, i venditori che riportavano una durata d’uso variabile da due a dieci anni, con una media di cinque anni.
La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Occupational and Environmental Medicine, “dimostra che il rischio di contrarre un glioma è doppio per chi usa il cellulare regolarmente e per lunghe conversazioni”.

http://www.articolotre.com/2014/05/mezzora-al-giorno-al-cellulare-e-aumenta-il-rischio-di-tumore-al-cervello/

Nessun commento:

Posta un commento