giovedì 1 maggio 2014

Festival gay. Al via l’edizione 2014 del TGLFF

Amori omosessuali sotto la Mole
seymour-Elena Romanello – Torna, dal 30 aprile al 6 maggio, a Torino il TGLFF, festival cinematografico e non solo dedicato alle tematiche omosessuali, lesbiche e transgender, nell’ormai consueta sede del cinema Massimo in via Montebello.
La madrina della manifestazione, che ha espresso considerazione e stima per i valori di cui il festival si fa portavoce, è Ambra Angiolini, mentre ospite della serata di inaugurazione è Orietta Berti: il film d’inizio è il venezuelano Azul y no tan rosa, mentre si chiude con l’israeliano Bananot. Il programma comprende 137 titoli, in concorso e non, provenienti da 40 Paesi diversi, con le consuete tre sezioni competitive, lungometraggi, cortometraggi e documentari. Tra i film, sei sono in anteprima mondiale, tre in anteprima internazionale, sei in anteprima europea e 72 nazionale.
Tanti i temi e gli appuntamenti di questa edizione, si parlerà dei sessant’anni diRai e di come la tv di Stato ha parlato di omosessualità, delle famiglie oggi, di bullismo, di HIV, ci sarà una personale deedicata al regista sudocoreano Leesong Hee-Il e un approfondimento, dal titolo Dalla Russia con amore, sulla situazione della comunità gay sotto Putin, con come ospite Vladimir Luxuria. Confermati anche gli spazi Lezdrama, sugli amori tra donne con tra gli altri l’anteprima italiana del film in costume Les adieux à la reine con Lea Seydoux, già interprete de La vita di Adele, e lo spazio dedicato al cinema d’animazione, curato da Massimo Fenati, autore delle avventure dei due pinguini Gus e Waldo.
Sempre a proposito di cinema d’animazione, da segnalare il momento dedicato ai più giovani domenica 4 al mattino con la visione di Brave, della Disney Pixar, prima principessa dei cartoni animati fuori dagli schemi. Il premio Dorian Gray alla carriera sarà dato alla regista teatrale e cinematografica e scrittrice Emma Dante, mentre si ricorderanno Derek Jarman con il suo Caravaggio, il da poco scomparso Philip Seymour Hoffman con Flawless e Lou Reed.
In parallelo al festival, tutti i pomeriggi al Circolo dei lettori incontri letterari in tema.
 Il programma completo del festival e di tutte le iniziative collaterali è disponibile nel sito ufficiale.

http://www.articolotre.com/2014/05/festival-gay-al-via-ledizione-2014-del-tglff/

Nessun commento:

Posta un commento