mercoledì 21 maggio 2014

Europee, Grillo attacca Renzi e Berlusconi

'Semplificare il fisco per pagare le tasse con un sms'


Grillo, Berlusconi e Renzi (foto: ANSA)

Matteo Renzi (foto: ANSA)




Renzi a Napoli (foto: ANSA)

Renzi, per le rivoluzioni facciamo un passo alla volta (foto: ANSA)



Prosegue senza esclusioni di colpi la campagna elettorale per le europee.

Nuovo appello di Napolitano per le riforme e il rilancio dell'economia. Poi commenta le richieste di Grillo a Porta a Porta. "C'è libertà di parola". Così Giorgio Napolitano ai giornalisti che oggi a Berna gli facevano notare come Grillo insista sul fatto che in caso di vittoria M5S lui dovrebbe sciogliere Camere e indire nuove elezioni politiche.
Guerra di dichiarazioniGrillo attacca ancora il premier: "è allo sbaraglio e insegue le piazze, per lui sono gli ultimi giorni di Pompei". Poi chiede di votare alle politiche col Porcellum e minaccia di 'andare sotto il Colle' dopo le elezioni. Renzi ribatte: 'Domenica c'è un derby tra chi evoca il terrore e chi prova a cambiare', chiarisce che 'il governo non cambia dopo il voto' e rilancia sugli 80 euro: nel 2015 anche ai pensionati. E Berlusconi va giù duro: 'Ha scampato la prigione ma è un assassino. E faceva spettacoli solo se pagato in nero. Le persone che lo votano cercano la vendetta e vogliono il sangue'. Controreplica del comico: 'E' un pover'uomo'.
Il premier a MediasetMatteo Renzi, abito blu e scarpe marroni, entra al quartier generale di Mediaset a Cologno Monzese per la prima volta come premier diretto negli studi di 'Pomeriggio Cinque', per registrare insieme a Barbara D'Urso un'intervista. Prima la conduttrice ha mostrato una clip con alcune gag di Crozza, mentre imita il premier, e poi lo stesso premier, dopo aver ricordato di esser stato a Cologno anche per la trasmissione 'La Ruota della Fortuna' nel 1994, ha a sua volta imitato Silvio Berlusconi. ''Quando ti rivedi in un'imitazione - ha commentato - pensi di non essere così. Poi in un comizio ti scappa di dire 'Signori miei' e allora pensi 'Sono proprio uguale a Crozza'''.
Tra domande legate alle riforme, quelle sulle imminenti elezioni europee e sui principali leader degli altri movimenti, Renzi si è anche confrontato alla pari con il 'repertorio' di Barbara D'Urso: la conduttrice quando parla ai telespettatori si rivolge alla 'comare Cozzolina da Laurenzana in provincia di Potenza', e Renzi non si è sottratto al gioco: ''Voglio parlare anch'io alla sua comare e anche alla signora Anna, che mentre guarda il programma stira''. Un unico azzardo: il premier, mentre ricordava gli 80 euro in più in busta paga per gli italiani che non arrivano a 1500 euro al mese, ha detto: ''Guarda le mie labbra Barbara, 80 euro mensili e per sempre''. Una citazione che ricorda il ''Read my lips, no new taxes'' di George Bush senior del 1988, celebre perché secondo molti gli costò la riconferma alla Casa Bianca.
Angelino Alfano"Alle Europee noi puntiamo ad arrivare a Bruxelles senza l'ansia dello sbarramento". Lo afferma a Tgcom24 il ministro dell'Interno e leader di Ncd, Angelino Alfano, soffermandosi sull'orizzonte di voti che Ncd si dà per le elezioni del 25 maggio. "Noi offriamo una soluzione a quelli che non si accontentano di protestare e che non sono di sinistra", spiega ancora Alfano ricordando come Ncd "abbia zero finanziamenti pubblici".

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento