29 APRILE: TANTI AUGURI A SVEVA SAGRAMOLA, CONDUTTRICE DI «GEO & GEO»
di Anselmo Marcelli (AG.RF 29.04.2014) ore 10:36
(riverflash) – Oggi 29 aprile è il compleanno di Sveva Sagramola, giornalista, autrice e conduttrice televisiva italiana.
Nata a Roma, Sveva inizia la carriera televisiva nel 1990 con il programma edito da
Rai 2 “Mixer” per il quale conduce, scrive i testi dei vari argomenti, dirige il montaggio e la regia. Rimane al timone del suddetto fino al 1995.
Sempre nel 1990 è conduttrice e autrice del rotocalco televisivo “Extra” prodotto da Giovanni Minoli, in collaborazione con sei paesi europei.
In seguito firma e presenta programmi che trattano disagi e problematiche giovanili:
“Caro diario”, “Mixer giovani”, “Gli anni in tasca”.
Inizia ad occuparsi di ambiente con il programma “Professione Natura” e dal 1998 ad oggi è alla guida della trasmissione giornaliera “Geo & Geo” dedicata ai temi di ecologia, viaggi e ambiente ai quali Sveva è appassionata fin dalla tenera età.
Molto impegnata nei progetti umanitari, è testimonial di AMREF dal 1990, quando ha iniziato a documentare con i suoi filmati il lavoro della grande organizzazione sanitaria africana. Per “Geo & Geo” ha realizzato finora 37 reportage da varie zone dell’ Africa e del mondo, sui problemi delle grandi emergenze umanitarie e ambientali dei Paesi in via di sviluppo nonchè sui problemi dello sviluppo e conservazione della natura.
I contenuti culturali e il grande impegno con cui conduce i programmi le hanno valso molti premi tra i quali: l’ Oscar TV e il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi per “Mixer giovani” nel 1995, Il Premio Associazione Genitori sempre per “Mixer giovani” nel 1996 e il Premio Internazionale Flaiano per “Geo & Geo” nel 2007.
http://www.riverflash.it/wordpress/?p=33599
Molto bella.
RispondiElimina