mercoledì 30 aprile 2014

Carceri. Nuova accusa dall’Europa: “Peggio dell’Italia, solo la Serbia”

Nuova bacchettata dal Consiglio d'Europa: peggio dell'Italia vi è solo la Serbia in merito alla condizione delle carceri.
Carceri, nuova accusa dall'Europa: "Peggio dell'Italia, solo la Serbia"-RedazioneL'Europatorna a bacchettare l'Italia per le condizioni dellacarceri del nostro Paese. 
Ancora una volta, la denuncia è partita dalConsiglio d'Europa,l'organismo di Strasburgo che si occupa di diritti umani e oggi ha pubblicato il nuovo rapporto sulle statistiche carcerarie, riferito al 2012. 
Secondo questo, nello Stivale vi sarebbe 145,4 detenuti per 100 posti disponibili, contro una media europa di 98 su 100: si tratta, secondo gli esperti, della situazione peggiore dell'Unione Europea, mentre tra i paesi che partecipano al Consiglio d'Europa l'unica nazione in cui le condizioni sono peggiori è la Serbia. 
Il sovraffollamento carcerario, comunque, continua ad essere un problema diffuso: anche in Belgio, Ungheria e Cipro la situazione è grave, seppur non ai livelli italiani, laddove è molto elevata la proporzione di condannati a più di 20 anni, il 4,8% contro una media dell'1,9%. 
Incredibilmente, nel paese delle mafie, soltanto lo 0.7% dei detenuti si trova in carcere per reati legati alla criminalità organizzata, una quota fra le più contenute. 
Sempre secondo il rapporto, il 20% dei carcerati italiani scontano pene inferiori ad un anno, mentre un altro 25% è ancora in attesa di una sentenza definitiva.

http://www.articolotre.com/2014/04/carceri-nuova-accusa-dalleuropa-peggio-dellitalia-solo-la-serbia/

Nessun commento:

Posta un commento