martedì 3 dicembre 2013

Metro New York deraglia nel Bronx, 4 morti

I feriti sono 67, di cui 11 in condizioni critiche


 New York




 Metro New York deraglia nel Bronx

 Metro New York deraglia nel Bronx

di Serena Di Ronza
Quattro morti e 67 feriti, di cui 11 in condizioni critiche, è il tragico bilancio di uno spettacolare deragliamento di un treno a New York, nel Bronx, nelle prime ore del mattino. Ancora sconosciute le cause, ma si esclude un atto di terrorismo. Il presidente americano Barack Obama è stato subito informato e si è tenuto in contatto per tutto il giorno con le autorità locali e federali, giunte sul luogo dell'incidente per determinarne le dinamiche.
"E' una situazione tragica", ha affermato il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, accorso immediatamente sul posto, dove i soccorritori, anche subacquei, continuano a perlustrare l'area. Sul treno c'erano circa 100 persone e se il deragliamento fosse avvenuto in un giorno lavorativo e non di domenica "sarebbe stato un disastro", ha commentato Salvatore Cassano, commissario del Fire Department.
La linea Metro-North è infatti la seconda più trafficata d'America, e proprio negli ultimi mesi è stata oggetto di forti critiche per i numerosi incidenti che si sono verificati: nella stessa area del deragliamento odierno, un treno merci che trasportava spazzatura è uscito dai binari in luglio. In settembre il servizio Metro-North è stato sospeso per 12 giorni a causa di un cavo di alimentazione caduto. Nel mirino delle critiche i binari vecchi e che richiedono una maggiore manutenzione.
Il treno deragliato, un Bombardier, è partito alle 5.54 del mattino da Poughkeepsie e sarebbe dovuto arrivare a New York, nella stazione di Grand Central, alle 7.43. Intorno alle 7, invece, si è verificato l'incidente. Massicci i soccorsi dispiegati, con oltre 130 pompieri impegnati. Le ricostruzioni iniziali lasciavano intravedere una situazione ancora peggiore, con alcuni vagoni - avevano riferito i primi testimoni oculari - in acqua.
Invece i vagoni deragliati si sono fermati a pochi centimetri dall'Hudson River. Nonostante questo, alcuni sommozzatori hanno perlustrato a lungo l'area per accertare che nessuno sia finito in mare. La National Transportation Safety Board, l'autorità americana per la sicurezza nei trasporti, ha inviato una squadra a New York per determinare l'accaduto. Il conducente del treno ha riferito alle autorità di aver provato a frenare, ma senza esito: il treno non ha risposto ai comandi.
Una ricostruzione in linea con quella dei passeggeri, secondo i quali il treno stava andando a una velocità più sostenuta del solito nella curva dove è deragliato. Le scatole nere potrebbero chiarire i momenti che hanno preceduto l'incidente, per il quale gli investigatori cercano similitudini con quello del 17 maggio scorso a Bridgeport, dove non ci furono però vittime.

New York passenger train derailment New York passenger train derailment
 New York
 Andrew Cuomo
 New York
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento