E’ nell’Italia degli sprechi che si trovano i dirigenti pubblici dei ministeri più pagati d’Europa. Il confronto con i ministeri inglesi è clamoroso, qualche esempio sparso pubblicato da lavoce.info (le cifre sono in lordo): a Londra il capo gabinetto del ministero per le Politiche Agricole guadagna circa 191mila euro, in Italia 274mila. Sempre in Inghilterra il “permanent undersecretary” del ministero degli Esteri intasca 260mila euro l’anno, in Italia, il corrispettivo, il segretario generale 301mila. Il capo gabinetto degli Esteri, in Italia guadagna 273mila euro, a Londra 150mila.
Cambiamo campo, quattro direttori generali delministero dell’Economia percepiscono quasi 289mila euro, contro i 153mila di quelli inglesi. Stesso discorso al ministero della Salute dove il direttore di dipartimento italiano guadagna circa 100mila euro in più di quello inglese: 193mila contro 191mila.
La conclusione di Perotti, il professore che ha effettuato la ricerca per lavoce.info è difficilmente confutabile: “I dirigenti di vertice italiani sono troppi e iperpagati. Non esiste giustificazione per remunerazioni così alte. Semmai, ci si aspetterebbe l’opposto, per due ragioni. I ministeri britannici competono nell’ attrarre talenti con la City di Londra, che ha salari altissimi, mentre non esiste niente di comparabile a Roma; e il costo della vita è molto più alto a Londra che a Roma”. Per il professore è arrivato il momento di agire. “La Consulta si opporrà perché ha un evidente conflitto di interessi in materia di stipendi d’oro, e ha già mostrato di usare una logica contorta per bocciare provvedimenti ragionevolissimi. Si dovrà anche smettere di invocare la nozione di diritto acquisito. Qualsiasi cambiamento di legislazione lede “diritti acquisiti”: se si aumenta l’Imu si svantaggia chi aveva comprato una casa rispetto a un individuo che aveva deciso invece di prendere in affitto”.
Ecco la tabella del Giornale con i numeri de lavoce.info:
http://gek60.altervista.org/2013/12/nellitalia-degli-sprechi-si-trovano-dirigenti-pubblici-dei-ministeri-piu-pagati-deuropa/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+altervista%2FrIDk+%28BlogGeek%29&utm_content=FeedBurner
Nessun commento:
Posta un commento