ATTENTI, A ROMA È APERTA LA CACCIA AL TURISTA TIRCHIO! - FINTI FACHIRI INSEGUONO E MINACCIANO UN UOMO PERCHÉ NON HA PAGATO L’ELEMOSINA
Cinque bengalesi, tra cui i due travestiti da fachiri che fingono di lievitare sul marciapiede, hanno bloccato e minacciato un turista di Novara che gli aveva scattato la foto senza pagare l’obolo - I Fori Imperiali, pedonali e non, sono in mano alle “statue viventi” e ai centurioni. Chi si azzarda a fotografarli senza pagare rischia grosso…
Lorenzo D'Albergo per ‘La Repubblica'
Un fine settimana tra Natale e Capodanno nella capitale e una passeggiata lungo via dei Fori imperiali per immortalare i suoi monumenti. Tra le foto che un turista di Novara ha riportato a casa alla fine del weekend, però, ce n'è una che non dimenticherà facilmente: quello scatto stava per costargli un pestaggio in piena regola. Il 39enne, infatti, sabato è stato aggredito da un gruppo di bengalesi dopo aver fotografato uno dei fachiri "levitanti" che popolano il marciapiede che va dal Colosseo a largo Corrado Ricci.
STATUA VIVENTE A ROMA
Quando l'uomo si è rifiutato di pagare la "statua umana" per gli scatti, è partito l'inseguimento. Cinque connazionali dell'artista hanno raggiunto e bloccato il turista per poi minacciarlo. Nonostante lo shock, il 39enne di Novara si è diretto verso una pattuglia di carabinieri del nucleo radiomobile. In pochi minuti, grazie alle descrizioni della vittima, i militari dell'Arma sono riusciti a individuare tre degli aggressori (tra cui un 17enne) e ad arrestarli per tentata estorsione.
Nonostante il rischio concreto di finire dietro le sbarre, il copione dei fachiri e dei loro complici si ripete identico ogni fine settimana. Un ritornello semplice quanto il trucco che lascia a bocca aperta bambini e turisti (chi si esibisce non vola, ovvio, ma è solo seduto su un seggiolino collegato a un telaio di metallo e camuffato da bastone). Basta fermarsi cinque minuti accanto a uno degli "artisti di strada" per assistere alla scena.
SFINGE STATUA VIVENTE AI FORI IMPERIALI
Il turista si avvicina, sfodera la macchinetta o il cellulare e al momento del flash parte immediata la richiesta dell'amico del fachiro in tunica arancione. Che l'autore dello scatto sia straniero o italiano, poco importa. La frase è sempre la stessa, tono monocorde e vagamente minaccioso: «Pay for the picture» («Paga per la foto»). Sottrarsi dal versare la tassa sulla foto a seconda dei casi costa un'occhiataccia, un insulto o, come nel caso del turista Novara, cinque minuti di paura.
FINTI FACHIRI STATUE VIVENTI A ROMA
Cadere nella trappola, poi, è più facile di quanto si pensi. Ieri pomeriggio, passeggiando da piazza Venezia al Colosseo, si contavano tre coppie fachiro-complice, due maschere da sfinge, ambulanti armati di cubi di plastica luminosi e una decina di centurioni a presidiare la zona tra la stazione della metro e l'arco di Costantino. Tutti a caccia di turisti.
FINTI FACHIRI A VIA DEI FORI IMPERIALI A ROMA
«L'assalto è compreso nel pacchetto "vacanza romana". Mi sbaglio?», si domanda ridacchiando Hollie Wharton, 31enne inglese di Birmingham. Poi si incammina verso via del Corso, tra una bancarella di souvenir e un immancabile camion bar. Su un sottofondo sonoro di generatori elettrici in piena attività, ecco spuntare anche pittori e venditori di artigianato africano.
CENTURIONI E GLADIATORI A ROMA AI FORI IMPERIALI
E se a San Silvestro si prevede l'1 per cento in più di presenze rispetto allo scorso anno, i turisti possono stare tranquilli: lo spettacolo ai Fori non finisce mai. Riuscendo a superare il suk a cielo aperto che fa da barriera tra la strada e i monumenti, come documentato più volte in video, il rischio è quello di vedere uno dei tanti "artisti" accovacciarsi tra le rovine e usarle come wc.
CENTURIONI AI FORI IMPERIALI A ROMA
http://www.dagospia.com/rubrica-29/Cronache/attenti-a-roma-aperta-la-caccia-al-turista-tirchio-finti-fachiri-inseguono-e-minacciano-69132.htm
Nessun commento:
Posta un commento