martedì 2 aprile 2013

Morto Umberto Scapagnini



Umberto Scapagnini

Per due mandati sindaco di Catania
era medico personale di Berlusconi
ROMA
È morto in ospedale a Roma l’ex deputato del Partito delle libertà Umberto Scapagnini, che è stato per due mandati sindaco di Catania e medico personale di Silvio Berlusconi. Era grave da tempo. Sarà tumulato nella tomba di famiglia a Napoli. La notizia è stata confermata a Catania dal suo legale di fiducia, il professore Guido Ziccone.  

Farmacologo di fama internazionale, napoletano di nascita ma catanese d’adozione, Scapagnini da tempo era ricaduto nella malattia che lo aveva colpito un paio di anni fa. Allora fu sottoposto ad un delicato intervento chirurgico che per mesi gli paralizzò una parte della faccia. Dopo l’operazione fu lui stesso a rassicurare gli amici, ai quali aveva detto di avere sconfitto il tumore, poi invece ricomparso. È stato anche per questo motivo che Scapagnini aveva deciso di lasciare la sindacatura di Catania per un impegno meno attivo alla Camera dei deputati, dove è stato eletto due legislature.  

Per la sua attività di sindaco a Catania, Scapagnini è stato al centro di diverse inchieste giudiziarie. Già condannato per i contributi per la cenere vulcanica versati qualche giorno prima della sua rielezione a sindaco, era sotto processo in appello per i parcheggi in proiject financing (la pubblica accusa ha chiesto l’assoluzione come in primo grado), e per il buco in bilancio.  

Nessun commento:

Posta un commento