mercoledì 26 settembre 2012

Cina: issata bandiera su prima portaerei


Ma non e' nuova: 'Liaoning' fu costruita nel 1991 dall'Urss, e passo' all'Ucraina nel 1998

La portaerei passa il Bosforo nel 2001 dopo l'acquisto da parte dei cinesi

Cerimonia dell'alzabandiera sulla prima portaerei cinese che, a questo punto, è pronta a prendere il largo. A Dalian, porto della Cina nord Orientale, la bandiera rossa con le stelle gialle è stata issata sulla "Liaoning", questo il nome della nave, lo stesso della provincia nella quale la portaerei è stata varata. La nave ha già effettuato diversi test a mare ed è pronta ad entrare a pieno titolo nella flotta dell'esercito del popolo cinese.
Curiosa la circostanza che vuole la portaerei pronta alla navigazione, nonostante da diversi mesi i test siano in corso, proprio nei giorni nei quali Cina e Giappone stanno sperimentando il peggior momento da anni nelle loro relazioni per la contesa sulle isole Diaoyu/Senkaku. La nave è stata avvistata la prima volta ad aprile dell'anno scorso ed è entrata in mare come prima portaerei cinesi ad agosto dell'anno scorso, scatenando le proteste americane. Tra l'altro, ogni suo viaggio di prova ha coinciso con qualche momento di tensione con i Paesi limitrofi.
L'imbarcazione era stata originariamente costruita nel 1991 dall'ex Unione Sovietica che non riuscì a finirla passandola all'Ucraina che, nel 1998, l'ha poi venduta alla Cina, con il nome di Varyag. La Cina ne ha cominciato la rifinitura nel 2002 a Dalian, installando i motori e altre parti. La portaerei avrà un equipaggio di circa 2.000 persone e potrà ospitare 30 caccia di fabbricazione cinese J-15. (ANSA)

 

Nessun commento:

Posta un commento