venerdì 11 aprile 2025

Elicottero precipitato nell'Hudson a New York: tra le sei vittime Agustín Escobar, dirigente Siemens, con la moglie e i tre figli

 


Con loro, ha perso la vita anche il pilota 36enne, il cui nome non è stato ancora diffuso

Elicottero precipitato nell'Hudson a New York: tra le sei vittime Agustín Escobar, dirigente Siemens, con la moglie e i tre figli


Si chiamava Agustín Escobar l’uomo alla guida della divisione Siemens per la Spagna e il sud Europa, morto giovedì sera insieme alla moglie e ai loro tre figli nello schianto di un elicottero nel fiume Hudson, a New York. Con loro, ha perso la vita anche il pilota 36enne, il cui nome non è stato ancora diffuso. Tutti e sei i passeggeri a bordo del Bell 206 della compagnia New York Helicopters sono deceduti.

Chi erano le vittime

La tragedia ha colpito una famiglia intera: Escobar era in vacanza con la moglie, Merce Camprubi Montal, e i loro tre figli, di soli quattro, cinque e undici anni. Provenivano da Barcellona, dove risiedevano, e stavano trascorrendo alcuni giorni negli Stati Uniti. Lo riporta la stampa americana, citando fonti della polizia e diplomatici spagnoli.

(Il sito web di New York Helicopter Tours ha presentato una foto della famiglia di cinque persone che posano davanti all'elicottero Bell 206L-4 LongRanger IV)

Agustín Escobar, 50 anni, aveva assunto la guida della divisione Siemens nel 2022, con responsabilità estese a tutta l’Europa sudoccidentale. 

Uomo d’industria stimato e figura di rilievo nel mondo dell’innovazione tecnologica, era noto anche per il suo profilo riservato e la dedizione alla famiglia. Il pilota, di 36 anni, lavorava per la compagnia New York Helicopters. Al momento, non è stato ancora reso noto il suo nome, ma secondo le autorità locali si trattava di un professionista esperto.

Il cordoglio di Sánchez e Trump

Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha espresso il proprio cordoglio su X: «Una tragedia inimmaginabile. Cinque spagnoli di una stessa famiglia, tre dei quali bambini, hanno perso la vita in un terribile incidente. Le mie più sentite condoglianze ai loro cari».

Anche l’ex presidente Donald Trump ha commentato l’accaduto su Truth Social, parlando di un «incidente terribile» e sottolineando che «le immagini sono orribili». Ha poi fatto sapere che il Segretario ai Trasporti, Sean Duffy, si trova sul posto insieme al suo team per chiarire la dinamica dell’incidente. In rete circola un video di pochi secondi, girato da un passante, che mostra il velivolo precipitare in acqua. Le cause dello schianto sono ancora oggetto di indagine.

https://www.leggo.it/esteri/news/elicottero_precipitato_hudson_chi_erano_vittime_agustin_escobar_morto_oggi_11_4_2025-8772836.html

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento