venerdì 19 gennaio 2024

I fascisti all'assalto di Report

 


Stamani leggo che un gran numero di parlamentari meloniani sta cercando di portare la Rai a punire Ranucci per le puntate contro i loro colleghi. Hanno addirittura firmato un’interrogazione per inchiodarlo. 


Io vorrei ricordavi che oggi ci sono centinaia di migliaia di cittadini che a Report devono una cosa che si chiama “giustizia”. Sì, centinaia di migliaia: Report ha dato voce a innumerevoli territori vessati e umiliati da grandi aziende  (ricordo ancora quei poveracci, disperati, in Pianura padana che si vedevano sversare liquami con metalli pesanti ogni giorno: il caso ebbe risonanza grazie a Report); ha fatto emergere il malaffare che si annidava in grandi città (una delle ultime: Venezia) e che andava a ledere i diritti dei cittadini; ha informato, dando una consapevolezza culturale e quindi “potere” (la conoscenza è SEMPRE potere), milioni di cittadini italiani in anni di attività su ogni caso giudiziario del Paese. 


Grazie a Report c’è un servizio pubblico di qualità a cui la stessa legge deve tantissimo. L’ultimo esempio? Il caso Sgarbi: senza Report oggi nessuno lo saprebbe. E invece grazie a quel programma oggi c’è un’inchiesta. Una delle tante emerse grazie al lavoro di giornalisti seri. Che non sono perfetti, perché nessuno lo è, ma seri e davvero devoti a ciò che fanno. 


Dunque smettetela di attaccarlo.

Ormai siamo a innumerevoli tentativi di spazzarlo via. 

Ma senza Report, tutta la nostra democrazia perderebbe un po’ di valore. Questo è innegabile.

Leonardo Cecchi 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento