Quando Enrico Montesano fu chiamato da Carlo Verdone a interpretare Glauco ne I due carabinieri, aveva già alle spalle una lunga e fortunata carriera, avendo recitato in 46 film. Era quindi un attore consolidato e assai consapevole del proprio talento e della propria vis comica. In realtà Carlo ed Enrico avevano già fatto un film insieme, anche se non avevano condiviso nemmeno una scena. Parliamo di Grand Hotel Excelsior di Castellano e Pipolo, commedia corale del 1982.
Sul set de I due carabinieri i dissapori si manifestarono fin dall'inizio perché Montesano riteneva che il collega avesse battute molto più spiritose delle sue. Ecco cosa dichiarò in proposito Carlo Verdone nel '96: "Ho sempre creato buoni rapporti con gli attori dei miei film. L'unico con il quale ho avuto qualche problema è stato Enrico Montesano per I due carabinieri. È stato un film molto fortunato e allo stesso tempo pieno di tensioni che non so spiegarmi. Enrico era molto nervoso e insicuro, forse aveva paura che avrei fatto ridere più di lui. Un giorno, dopo essere andato in moviola senza il mio permesso, si presentò con un taccuino in cui aveva evidenziato in rosso le battute divertenti mie e in verde le sue. Secondo questo elenco io avevo l'80% delle battute comiche e lui solo il 20, il che non era vero. Mi arrabbiai e ci fu un alterco molto forte. Per tutto il film si avvertiva questa tensione, eravamo una coppia che funzionava al cinema ma non nel privato, in seguito ci siamo chiariti e siamo rimasti amici, ma fu un rapporto molto faticoso".
Enrico Montesano si infuriò anche nel momento in cui si accorse che alcune scene che lo vedevano protagonista erano state tagliate. "Verdone tagliò le mie scene più divertenti da I due carabinieri" - raccontò molto tempo dopo l'uscita del film. “Il primattore, se pensa che un altro primattore gli venga a fare da spalla, si sbaglia. Non mi ritengo secondo a nessuno. Sono alla pari con lui, come con Proietti. Sono vent'anni che non ci sentiamo, io non chiamo lui e lui non chiama me. Quando ci incontriamo ci salutiamo e basta".
Riguardo ai famigerati tagli, ci sono due versioni dei fatti. Secondo la prima, fu Verdone a eliminare le scene con Montesano e dovette pensarci Vittorio Cecchi Gori a reinserirle nel film. Stando alla seconda, la colpa non fu di Carlo, come dimostra questa dichiarazione di Montesano: "Era saltato qualcosa ma capii che non era responsabilità di Verdone. Quando si gira e si va al montaggio, se le cose divertenti non le trovi ci rimani male. Ho capito che quelli che stanno attorno al regista vogliono essere più realisti del Re, per piaggeria verso Carlo, che era attore comico come me e in più regista, tolsero qualcosa di mio che però ad onor del vero Carlo rimise".
Fotografie importanti
P.s. Veramente non è vero che in Gran Hotel Excelsior non hanno condiviso nemmeno una scena...
Nessun commento:
Posta un commento