Morto a Schio, a 98 anni, uno dei grandi vecchi del calcio veneto. Alla Samp e nel Palermo gli anni migliori da giocatore, poi tante panchine e dirigenze
Il 28 novembre scorso aveva avuto il tempo di festeggiare, con le tre figlie Sabrina, Liana e Bettina, con nipoti e familiari il suo novantottesimo compleanno. Nella notte fra domenica e lunedì Giovanni Ballico se n’è andato per sempre nella sua casa di Schio, serenamente.
Il più longevo dei tecnici di A
Si è spento così il più longevo degli oltre 600 tecnici che hanno allenato in serie A a girone unico, dal 1929 a oggi, come certificato da «Allenatori d’Italia», libro realizzato con la collaborazione dell’Aiac, uscito proprio in quei giorni. Una vita da mediano, quella di Ballico, ricca e lunga, tra campo, panchina e scrivania, sempre legata al calcio, con tappe significative nella Samp, a Palermo e da dirigente nella Spal, al Vicenza e a Pescara. Ex calciatore, militò nella Sampdoria in serie A e nel suo passato c'è anche un'esperienza come direttore sportivo del Lanerossi Vicenza negli anni d’oro di Paolo Rossi.
Il calciatore
Nato il 28 novembre 1924 a Lonigo, era figlio di contadini di umili origini e si trasferì a Schio dove viveva con gli altri 7 fratelli. La carriera di calciatore lo vide in prima linea nello Schio con esordio in C nel 1942. Ballico passò poi alla Spal in serie B e nel 1947 alla Sampdoria, con cui esordì in A il 14 settembre, dove rimase per sette stagioni che gli valsero anche una convocazione nelle Nazionali giovanili. Chiuse la carriera nel Palermo in B dove collezionò 29 presenze e chiuse nel 1958 con il calcio giocato.
L'allenatore e il tecnico
Proprio a Palermo in A iniziò la carriera di allenatore nel 1962 e proseguì su diverse panchine di B e C fra le quali il Rovereto. Lasciò il segno anche come direttore sportivo, alla Spal nel 1977 con Ottavio Bianchi e Ottavio Bugatti. Nel 1978 divenne il direttore sportivo del Lanerossi Vicenza, in A: «Ballico – il commento dell’assessore allo sport del Comune di Schio Aldo Munarini - era una persona molto stimata a livello tecnico, professionale e personale. Ha una carriera che parla da sé: faceva parte di un calcio d'altri tempi. Proporrò alla dirigenza del Calcio Schio un minuto di raccoglimento domenica». I funerali sono in programma venerdì 17 marzo alle 10 nella chiesa di Santa Croce.
La newsletter del Corriere del Veneto
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
14 marzo 2023
https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/vicenza/sport/23_marzo_14/giovanni-ballico-addio-al-piu-longevo-degli-allenatori-di-a-nel-78-fu-il-diesse-di-pablito-nel-lanerossi-6184a254-a52e-4174-baa7-e0242e228xlk.shtml
PREVITI7
Nessun commento:
Posta un commento