E trionfando sui poter delle Tenebre e dell'ignoranza l'essere umano diventa uno con Dio.
Maharloka, la sfera del Magnete (Atomo), è la porta (Brahmarandhra o Dasamadvara) fra la creazione materiale e la creazione spirituale. Quando l'Ego, il figlio dell'uomo, arriva a questa porta, comprende la Luce Spirituale e viene battezzato.
Oltrepassando questa porta egli va al di là della creazione ideazionale delle Tenebre, Maya, ed entrando nel mondo spirituale percepisce la vera Luce e diventa Figlio di Dio. Così l'uomo, in qualità di Figlio di Dio, si libera della schiavitù delle Tenebre, Maya, ed entra in possesso di tutti gli otto poteri, frutto dell'ascesi, aisvarya.
Anima, il potere di ridurre il proprio corpo, o qualsiasi altra cosa, alle minime dimensioni desiderate, simili persino a quelle dell'atomo, anu.
Mahima, il potere di ingrandire, o rendere il proprio corpo, o qualsiasi altra cosa, "mahat", ossia tanto grande quanto si desidera.
Laghima, il potere di rendere il proprio corpo, o qualsiasi altra cosa, "laghu", ossia tanto leggero quanto si desidera.
Garima, il potere di rendere il proprio corpo, o qualsiasi altra cosa, "guru", ossia tanto pesante quanto si desidera.
Prapti, il potere di "apti"; cioè, ottenere tutto ciò che si desidera.
Vasitva, il potere di "vasa"; cioè, tenere qualsiasi cosa sotto controllo.
Prakamya, il potere di soddisfare qualunque desiderio, "kama", per mezzo di un'irresistibile forza di volontà.
Isitva, il potere di diventare "Isa", Signore, di tutte le cose.
"In verità, in verità, vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre".
Giovanni, 14, 12
-----------------------------
Swami Sri Yukteswar
Nessun commento:
Posta un commento