giovedì 25 febbraio 2021

Perché Lyudmila Senchina non voleva cantare una canzone su Cenerentola?

 Perché Lyudmila Senchina non voleva cantare una canzone su Cenerentola? 

Non c'è da stupirsi che Lyudmila Petrovna Senchina sia paragonata all'eroina della sua canzone più famosa. Questo è solo un regalo per lei, non scarpe di cristallo, ma una voce "di cristallo" - una delle più pulite e più espresse sul palcoscenico sovietico.

Image 

Foto: fonte

Il sovietico Cenerentola nacque nel villaggio ucraino di Kudryavtsi in una modesta famiglia di insegnante e coltivatore. Dopo la laurea, una ragazza, come Frosa Burlakova del film “Come Tomorrow”, è arrivata con sua madre a Leningrado nella speranza di imparare a diventare una cantante. Andò in molte istituzioni educative, ma ovunque le fu detto lo stesso: “L'iscrizione agli studenti è terminata. Torna l'anno prossimo. " Fortunato solo con la scuola di Rimsky-Korsakov, dove Senchina riuscì a entrare nel dipartimento della commedia musicale.

Dopo la laurea, la ragazza ha iniziato a lavorare come solista nell'Orchestra Anatoly Badchen. È Badchen che offrirà al suo reparto la canzone molto fatale, dalla quale la stessa cantante negherà a lungo … La storia di questa canzone è iniziata nel 1969 al VF Komissarzhevskaya Leningrad Theater, dove Ilya Reznik stava suonando sul palco in quel momento. Sì, hai sentito bene. Il futuro hitmaker Alla Pugacheva iniziò la sua carriera proprio come attore. È vero, abbastanza rapidamente divenne angusto nell'ambito della professione e iniziò a comporre testi per diversi artisti e gruppi in parallelo.

E una volta, il compositore Igor Tsvetkov è apparso in teatro. Ha scritto musica per la commedia sulla Grande Rivoluzione francese, beh, e allo stesso tempo ha chiesto a Reznik se avesse qualche verso adatto alla canzone?

Il giorno successivo, il poeta portò al compositore una poesia con il titolo shakespeariano "Sogno di una notte di mezza estate". E un altro giorno dopo, Tsvetkov chiamò Reznik …

I. Reznik:
“- Sono nel teatro delle marionette …
- Cosa ci fai lì?
- Scrivo musica, ma non è questo il punto. Ci sono dieci artisti in piedi accanto a me al piano. Canteremo qualcosa per te ora.
Versando dal tubo: "Ta-ra-ra-ram!" Mi vennero le lacrime agli occhi. Difficilmente detto:
"Igorasha, sono lieto, ma questo non è" A Midsummer Night's Dream ", la canzone si chiamerà" Cenerentola ".

La nuova canzone è stata mostrata a Badchen e anche a lui è piaciuto molto. In primo luogo, ha dato "Cenerentola" a un altro solista della sua orchestra - Taisiya Kalinchenko. Tuttavia, la cantante dovette presto andare in congedo di maternità e Badchen decise di trasferire la canzone a Senchina.

Sorprendentemente, Senchina accettò immediatamente Cenerentola con ostilità. La ragazza voleva davvero essere come gli idoli di quel tempo - Edith Piech e Maria Pakhomenko, in piedi sul palco in un bellissimo abito e cantando canzoni d'amore drammatiche. E poi le è stata offerta una sorta di frivola canzone da "bambola".

Ma Badchen era estremamente persistente. Cominciò a terrorizzare letteralmente la cantante, cantando costantemente "Ta-ra-ra-ram" durante una riunione e inviando le sue cartoline con le righe di "Cenerentola". Di conseguenza, Senchina si rese conto che era più facile arrendersi e soddisfare la richiesta del conduttore. 

Image 

La canzone è stata presentata per la prima volta nel 1971 sul palco della sala da concerto "Oktyabrsky" e - inaspettatamente per il cantante - la canzone ha fatto un salto di qualità.

L. Senchina:
“È uscita, ha cantato in modo pulito … E lì il soffitto è appena crollato! Tutti applaudivano come matti, mi hanno chiamato un bis più volte. Sono venuto al concerto come cantante in erba e sono partito come una star. "

Bene, e dopo che Senchina si è esibita con Cenerentola al Blue Light di Capodanno, la sua fama ha guadagnato una scala tutta l'Unione.

L. Senchina:
“Ricordo di essere arrivato a Mosca in treno alle 8, 20 del mattino … Le riprese sono previste per le 6 di sera. Mi sono seduto alla stazione, ho letto un libro. Poi sono andato a Ostankino, sono andato in bagno, mi sono truccato, ho cambiato i vestiti. Indossavo sandali bianchi, che ho, come si suol dire, in una festa e nel mondo. Sulle curve apparvero strisce nere e decisi di coprirle con il trucco bianco in bagno … E in studio mi misero su una sedia vicino all'albero di Natale. Hanno attorcigliato l'albero di Natale, l'hanno attorcigliato e, di conseguenza, sono caduto con esso e con una sedia. Gli operatori hanno cercato di trattenermi, afferrandomi anche per le scarpe. Quindi si chiedevano perché le loro mani fossero bianche. E questo è tutto dalle mie scarpe. Quanto ero imbarazzante! Anche tutta la gioia è svanita … ".

Image 

 

Sfortunatamente, non sono riuscito a trovare registrazioni video di quelle esibizioni. Il video più vecchio disponibile risale al 1974. Nello stesso anno, "Melody" ha pubblicato una canzone sul primo disco gigante della cantante "Lyudmila Senchina Sings".

Nonostante Cenerentola sia ancora associata a Senchina, anche il primo interprete della canzone non è stato dimenticato. A proposito, la stessa Senchina credeva che questa canzone toccante fosse più adatta specificamente per Kalinchenko.

T. Kalinchenko:
“Certo, ero offeso, ma mai, da nessuna parte, nemmeno una parola ho menzionato questo. Ma il tempo passò e mi resi conto di quanto successo fosse. La canzone ha vinto! Probabilmente, vive così a lungo perché sia ​​io che Lucy abbiamo cantato. Quando è arrivato il momento del concorso "Song of the Year 73", i redattori hanno chiamato Tsvetkov e hanno chiesto chi di noi due vorrebbe vedere nel finale. Igor mi ha chiamato. E nel finale ho cantato. Quindi, quali affermazioni può essere per Senchina? ”

Nel 1979, la melodia "Cenerentola" suonerà nell'omonimo cartone animato sovietico, basato sulla fiaba di Perrault. Suonava, tuttavia, senza parole e accompagnava una scena adorabile in cui la figliastra fa contemporaneamente i lavori domestici sporchi e le danze.

Ma per lo stesso cartone animato, Tsvetkov ha scritto un'altra meravigliosa canzone - "How We Lived …" - per il duetto di Cenerentola e il Principe. Questa volta, la poesia è stata scritta da Heinrich Sapgir, e Tatyana Shabelnikova e Igor Ivanov hanno cantato.

Molte persone credono che sia stata Cenerentola a determinare l'ulteriore carriera pop di Senchina, anche se potrebbe benissimo rimanere un'attrice in un teatro musicale o diventare una star del cinema (non dimentichiamo che, oltre al suo talento di cantante e recitazione, la natura ha conferito a Lyudmila un aspetto bellissimo).

Personalmente, mi sembra che il talento di Lyudmila Senchina non sia stato sufficientemente divulgato - e non c'erano così tanti successi come meritava una voce così meravigliosa. Tuttavia, ci sono abbastanza canzoni famose nel suo repertorio: “On the Pebbles”, “Joke” (in un duetto con E. Khil), “Birthday” e, naturalmente, “Grappoli profumati di White Acacia” e “Love and Separation” vengono subito in mente »…

Tuttavia, "Cenerentola" è ancora il principale biglietto da visita del cantante, che viene ricordato e continua ad essere eseguito fino ad ora. Nel programma "Seeing the Old Year on the First Channel 2013-2014" abbiamo potuto vedere un duetto interessante in cui Julia Savicheva ha eseguito "Cenerentola" e Senchina, in risposta, ha cantato il colpo simile di Savicheva, "Se l'amore è nel cuore".

I. Tsvetkov:
“Dopo tutto, l'idea è: se ogni persona lavora onestamente, allora ha il diritto alla felicità. E la felicità arriverà sicuramente da lui. Ricorda il film "Bright Way". La sua trama è anche in sintonia con l'idea di Cenerentola. È sempre stato molto vicino a noi … Pertanto, Cenerentola è una fiaba molto moderna. "

 

https://it.airport-consultant.com/pochemu-lyudmila-senchina-ne-hotela-pet-pesnyu-pro-zolushku

Barrella71

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento