sabato 2 gennaio 2021

Morto Wayne Cochran, il "cavaliere bianco" del soul

 

Wayne Cochran, extraordinary showman of '60s rhythm-and-blues, dies at 78 -  The Washington Post 

(google)

Famoso per il ciuffo biondo e i movimenti alla James Brown, il musicista americano aveva 78 anni. Il suo più grande successo Last kiss" venne ripreso dai Pearl Jam nel 1999

"Lo chiamavano il “Cavaliere bianco” del soul, arrivava in scena con il mantello dei grandi, come James Brown cui si ispirava anche per le movenze. Personaggio decisamente stravagante, noto per le sue parrucche bionde e il ciuffo esagerato, è morto a Miramar, in Florida, a 78 anni il cantante Wayne Cochran.
 
Più figura di culto che principe delle classifiche, Cochran scrisse molti brani di successo come Last kiss e Goin’ back to Miami che ebbero più seguito interpretati da altri che nelle sue versioni originali: tra l’altro Last Kiss venne registrata nel 1999 anche dai Pearl Jam mentre i Blues Brothers interpretarono Goin’ back to Miami nel loro album live intitolato Made in America.
 

All’inizio della sua carriera Cochran aveva suonato il basso per Otis Redding, citato spesso come una delle sue più grandi influenze, ed aveva aiutato un giovane Jaco Pastorius, che avrebbe poi suonato con i Weather Report, a fare i suoi primi passi nella musica introducendolo nella sua band, i C.C. Riders.
 
La notizia della sua morte, avvenuta dopo una lunga battaglia contro il cancro, è stata data dal figlio Christopher attraverso il Miami Herald. Negli ultimi anni Cochran era diventato un pastore evangelico a Miami.


https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/11/26/news/morto_wayne_cochran_il_cavaliere_bianco_del_soul-182246414/

Barrella71

Nessun commento:

Posta un commento