martedì 12 gennaio 2021

Lutto nel mondo della musica: “Ci ha lasciati all’improvviso… in modo tragico”. Una brutta caduta lo aveva paralizzato, poi la lenta ripresa, ma adesso è arrivata la terribile notizia: “Il suo sogno era riabbracciare i fan”

 La comunicazione della sua morte è arrivata a ciel sereno via Facebook. Se ne è andato la scorsa notte Pat DiNizio, era il cantante della band americana dei The Smithereens. “È con enorme tristezza che annunciamo il decesso di Pat DiNizio, cantante principale e autore per la rock band del New Jersey, The Smithereens. Pat non vedeva l’ora di potersi rimettere in sesto per incontrare i suoi numerosi amici e fan. Tenete sempre un pensiero per Pat e pregate per lui”. DiNizio, che aveva 62 anni, era uno dei fondatori della band che ha partecipato all’onda pop americana degli anni 80, rimanendo attivi fino a pochi mesi fa quando furono costretti a cancellare il tour a causa dei problemi di salute del cantante che aveva riportato ferite gravi a seguito di una caduta: DiNizio, infatti, aveva perso l’uso del braccio e della mano destra nel 2015. La band fu una delle più apprezzate tra quelle power pop che nacquero all’inizio del decennio e sebbene non riscosse mai il successo enorme di altre band di quegli anni, riuscirono a ritagliarsi uno spazio importante tra i cultori e gli amanti di quel genere e non solo.

 

La band degli Smithereens fu fondata proprio nel 1980 e sei anni dopo con l’album di debutto Especially For You che cominciarono a costruire la loro carriera e il loro pubblico e fu in quell’album che è presente una delle loro canzoni più famose, Blood and Roses. Dopo un altro paio di album per etichette indipendenti, i The Smithereens pubblicarono anche per major, nel 1991 con la Capitol uscì Blow Up, mentre nel 1994 la BMG pubblicò A Date With The Smithereens. Da quel momento le pause si allungarono e per rivederli con un nuovo lavoro bisognerà aspettare prima nel 1999 con God Save The Smithereens e poi nel 2007, benché avessero continuato la loro attività live. DiNizio aveva pubblicato anche quattro album da solista – l’ultimo dei quali nel 2009 – e nel 2000 aveva anche tentato di farsi eleggere come Senatore nel New Jersey, ma senza fortuna.  

 

 

L’ultima produzione discografica del gruppo risale al 2011, quando gli Smithereens lanciarono sul mercato 2011. Oltre all’attività con la band anni Ottanta, DiNizio ha intrapreso anche diversi lavori in solitaria, esordendo nel 1997 con il suo primo album solista Songs and Sounds, al quale hanno fatto seguito altri tre dischi. Il gruppo è considerato uno dei nomi più rilevanti del college rock americano da cui sono emersi anche i R.E.M., soprattutto grazie a dischi come Especially for you e Green thoughts, rispettivamente dell’86 e dell’88.

https://www.caffeinamagazine.it/canzone/243335-morto-pat-dinizio-il-leader-dei-smithereens-aveva-62-anni/

Barrella71

Nessun commento:

Posta un commento