martedì 19 gennaio 2021

È morto Jean-Pierre Bacri, l'attore francese de 'Il gusto degli altri'

  

Aveva 69 anni, ucciso da un cancro. Ha fatto a lungo coppia con Agnès Jaoui, coppia artistica e nella vita. Le loro commedie sociali hanno avuto molto successo

È morto Jean-Pierre Bacri, l'attore e sceneggiatore francese de Il gusto degli altri. Aveva 69 anni, era malato di cancro. Ha fatto a lungo coppia con Agnès Jaoui, coppia artistica e nella vita con la quale ha diviso anche il premio alla migliore sceneggiatura a Cannes nel 2004 per il film Parlez-moi de la pluie. Le loro commedie sociali hanno avuto molto successo di botteghino in Franca e anche il suo ultimo film, Place publique del 2018 era firmato dalla sua ex compagna con cui è rimasto sempre legato.

Quando meno te l'aspetti' (2013 

Di origine ebraica algerina, Bacri era nato in Algeria il 24 maggio 1951, venuto in Francia con i genitori a 11 anni pensava di diventare insegnante ma, ventenne, trasferitosi a Parigi ha cominciato a lavorare nella pubblicità prima del colpo di fulmine per il teatro e poi il cinema. Oltre che con Agnès Jaoui ha lavorato con moltissimi registi francesi: Cédric Klapisch, Alain Chabat, Alain Resnais, Claude Berri e Pascal Bonitzer. L'ultimo film uscito in Italia con Bacri protagonista è stata la commedia del duo Nakache - Toledano C'est la vie, anche questo grande successo di botteghino in Francia.

Di tutti i film realizzati con Agnès Jaoui (la loro relazione è durata dalla fine degli anni Ottanta fino al 2012) Il gusto degli altri è quello di maggior successo (quasi 4 milioni di spettatori), quattro premi César (l'Oscar francese), l'Oscar europeo per la sceneggiatura e anche il David di Donatello per il miglior film straniero. È la storia di un ricco imprenditore francese (Bacri) che si innamora di un'attrice di teatro, colta e raffinata e per amore di lei comincia a prendere lezioni di inglese, ad andare alle mostre, mentre lei è sempre più insofferente, convinta che la sua unica dote sia il denaro, l'imprenditore piano piano scopre invece di avere un suo gusto, sue passioni nonostante i pregiudizi degli intellettuali che lo circondano.

https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2021/01/18/news/e_morto_jean-pierre_bacri_l_attore_francese_de_il_gusto_degli_altri_-283120885/

LePen71

Nessun commento:

Posta un commento