Coca Cola Life? Una trovata commerciale
È davvero sano come sembra il nuovo prodotto di Coca Cola
Coca Cola Life? ‘Una trovata commerciale’
La nuova Coca Cola Life è dolcificata con un misto di zucchero ed estratto di foglie di stevia, un dolcificante naturale che è 200-300 volte più dolce dello zucchero da tavola. La stevia è stata utilizzata per secoli tra gli indiani Guarani in Paraguay e ora viene sempre più utilizzata anche da grandi aziende alimentari come Coca-Cola e Danone. Quello che tutti non sanno è che una lattina di Coca Cola life contiene 89 calorie, mentre una lattina di Coca Cola classica 139. In un primo momento Coca Cola aveva risolto il problema delle calorie dolcificando la Coca Cola Zero e la Coca Cola Light, che hanno entrambe una caloria, con l’aspartame, ma ora sta crescendo la domanda per prodotti naturali e l’azienda si è dovuta inventare un nuovo prodotto.
Coca Cola Life? ‘Una trovata commerciale’
La lattina di Coca Cola Life è verde, come se fosse un prodotto sano, che porta benefici al nostro organismo, ma alcuni esperti hanno fatto notare come questa sia più che altro una ‘trovata commerciale’. Sandra Jones, professoressa dell’Australian Catholic University, ha spiegato che “mentre la stevia è non causa danni, i nutrizionisti hanno notato che semplicemente rimuovendo lo zucchero è rimpiazzandolo con la stevia non rende sana una bevanda o un alimento“. Infatti, ha continuato Jones, “Coca Cola Life contiene sempre coloranti, caffeina, acido fosforico e il 19% della quantità di zucchero giornaliera raccomandata. Infatti una Coca Cola con poche calorie in meno può essere parte del problema piuttosto che la risposta a come ridurre il girovita. La gente tende a consumare maggiori quantità di cibi che credono siano sani, e vedendo i cibi pubblicizzati come sani porta le persone ad assumere più calorie“. Il colore verde e la parola “Life” sono associati al benessere e sarebbe questo il motivo per cui l’azienda ha deciso di allontanarsi dall’iconico colore rosso per la nuova lattina: “Uno studio europeo ha rilevato che la gente beve meno bibite se sono contenute in una tazza rossa e di più se contenute in una tazza blu. A livello del subconscio il colore rosso opera come un segnale di stop”.
Coca Cola ha sottoscritto negli Stati Uniti il Government’s Responsibility Deal, con cui le industrie alimentari firmatarie si sono impegnate a promuovere una dieta più sana e attuare dei cambiamenti ai propri prodotti. Perciò l’azienda produttrice della bibita più famosa al mondo ridurrà del 5% la media delle calorie per litro entro la fine del 2014. Ma la professoressa Jones è scettica sul fatto che il lancio di Coca Cola Life sia coerente con la promessa di promuovere stili di vita più sani: “Alla fine la maggior parte di queste decisioni sono prese per aumentare il benessere dei profitti delle aziende piuttosto che il benessere dei loro consumatori. Uno sguardo ai risultati finanziari di Coca Cola mostra che i profitti derivanti dalle bibite gassate sta calando e le vendite di bibite più ‘sane’ stanno aumentando“, ha detto la ricercatrice.
Coca Cola ha sottoscritto negli Stati Uniti il Government’s Responsibility Deal, con cui le industrie alimentari firmatarie si sono impegnate a promuovere una dieta più sana e attuare dei cambiamenti ai propri prodotti. Perciò l’azienda produttrice della bibita più famosa al mondo ridurrà del 5% la media delle calorie per litro entro la fine del 2014. Ma la professoressa Jones è scettica sul fatto che il lancio di Coca Cola Life sia coerente con la promessa di promuovere stili di vita più sani: “Alla fine la maggior parte di queste decisioni sono prese per aumentare il benessere dei profitti delle aziende piuttosto che il benessere dei loro consumatori. Uno sguardo ai risultati finanziari di Coca Cola mostra che i profitti derivanti dalle bibite gassate sta calando e le vendite di bibite più ‘sane’ stanno aumentando“, ha detto la ricercatrice.
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