Bandiere blu. L’Italia migliora ancora
Il Programma Bandiera Blu mostra un'Italia che continua a crescere in termini di qualità ed eco-sostenibilità turistica.
-Redazione- Sono 269 le spiagge complessive che hanno ottenuto l'ambitabandiera blu. Un premio che viene riconosciuto a tutte quelle aree costiere in cui si può godere di ottima qualità dell'ambiente e una politica eco-sostenibile del turismo. Un premio con cui il Programma Bandiera Blu certifica le migliori mete per le vacanze e che è riconosciuto in tutto il mondo. Un premio che ha valore non solo per i turisti ma anche per gli operatori.
Gestito dall'organizzazione non governativa e no-profit Foundation for Environmental Education, la Fee, vuole promuovere una conduzione sostenibile del territorio. L'iniziativa interessa non soltanto le località marine, ma anche quelle che si affacciano sui laghi: per questo capita di trovare località anche in regioni che non hanno sbocchi sulle distese di acqua salata.
Quest'anno la classifica mostra quindici nuovi ingressi e dieci uscite: tra le regioni la più virtuosa è la Liguria, con venti bandiere, seguita da Toscana, diciotto, dalle Marche, diciassette, quindi Campania con tredici e Puglia e Abruzzo con dieci. Spazio però anche, tra le altre, per Piemonte e Lombardia, che ne portano a casa una ciascuna, a differenza del Trentino Alto-Adige che invece ne guadagna ben cinque.
http://www.articolotre.com/2014/05/bandiere-blu-litalia-migliora-ancora/
Nessun commento:
Posta un commento