Lumia fa il botto in Italia: ecco smartphone e sistemi operativi più usati
I Nokia Lumia con sistema operativo Windows piacciono sempre di più. Il sorpasso su iOs - montato sugli iPhone di casa Apple - era già avvenuto, ma adesso i numeri si consolidano, mostrando come si non fosse trattato di un incidente di percorso. Al primo posto, inattaccabile, resta comunque Android, presente su una quantità sterminata di modelli e decisamente il sistema operativo più diffuso.
Seconda piazza, come detto, per i Windows Phone Nokia Lumia, che crescono ancora. Apple e gli iPhone rincorrono (con una piccola crescita), ma restano al terzo posto. Anche perché altri competitor non ci sono, dal momento che la crisi di BlackBerry non accenna a fermarsi e il potenziale nuovo rivale di Firefox non ha ancora fatto il suo ingresso sul mercato.
- Android
In Italia sono gli smartphone con sistema operativo Android a fare la parte del leone, visto che il 67,9% dei telefonini in circolazione sono marchiati dal robottino verde. Netta crescita rispetto al 56,3% dello scorso anno.
Non è più una sorpresa il boom dei telefonini di Nokia e Microsoft, che raggiunge il 16%. Crescita netta rispetto al 11,8 dello scorso anno e soprattutto sorpasso nei confronti del iOS di Apple che si conferma e si consolida.
. Gli iPhone sono ancora il simbolo dello smartphone di alta gamma, ma di fatto stanno perdendo quota, almeno di mercato. Che scende dal 20,1% del 2012 al 11% del novembre 2013. Un dato che segna comunque una leggera crescita rispetto al settembre 2013, merito, molto probabilmente, dell'iPhone 5c.
In crisi ormai da parecchio tempo, il sistema operativo montato sugli smartphone dell'azienda canadese, fino a poco fa vero status symbol dello smartphone lavorativo, perde colpi. Tanto da scendere da un già pessimo 3,3% dello scorso anno fino al 1,9 del novembre 2013.
Rimangono solo le briciole, in attesa di vedere se Firefox Os e altre novità annunciate riusciranno a portare altri player in un mercato abbastanza ristretto. E che si restringe sempre di più, visto che alla voce "altri" nel 2012 si trovava l'8,4% degli smartphone, adesso solo il 3,3%.
iPhone 5s
L'iPhone 5s di casa Apple è lo smartphone più venduto al mondo secondo gli ultimi dati disponibili, che risalgono allo scorso ottobre.
iPhone 5
Al secondo posto l'iPhone "vecchio", il 5. Ormai uscito dal mercato ma che è stato il protagonista incotrastato per una lunga parte del 2013.
Al terzo posto il modello di punta della Samsung e il primo smartphone "non Apple". La forza della casa coreana, al primo posto per totale di smartphone venduti, è infatti l'ampia offerta di modelli.
iPhone 5c
Fuori dal podio il modello "economico" della casa di Cupertino. I dati dicono che per ogni 5c si vendono due 5s, se quindi la preferenza rimane stabilmente per il modello top di gamma, l'ultimo arrivato di Apple ha contribuito notevolmente ad aumentare le vendite.
Quinto posto per l'ibrido tra smartphone e tablet ("phablet") di casa Samsung. Aiutato anche dal fatto di essere la novità assoluta di fine 2013.
http://it.notizie.yahoo.com/foto/gli-smartphone-pi%C3%B9-venduti-in-italia-e-nel-mondo-slideshow/galaxy-note-3-photo-1389871258213.html
Nessun commento:
Posta un commento