lunedì 20 gennaio 2014

Disoccupata, le arriva l’indennità di questo mese: 10 euro


10 euro al mese di indennità

Oltre al danno la beffa. Antonella Saiani , 53 anni, di Mori, provincia di Trento, come ogni mese si era recata in banca per assicurarsi che l’Inps le avesse versato, come ogni mese, l’indennità di disoccupazione, ma con suo grande smarrimento si è sentita dire che l’importo era di soli 10 euro. “In un primo momento ho pensato ad uno scherzo dell’impiegato – racconta la donna – poi mi sono resa conto che era la terribile realtà”. La sua pensione era stata completamente esaurita per ilo pagamento dell’Irpef. “Lavoro solo per sei mesi all’anno, come cameriera stagionale in un albergo di Malcesine, con uno stipendio di circa 600 euro, 100 dei quali li uso per pagare l’abbonamento dell’autobus, con il quale mi reco ala lavoro.

Per il resto dell’anno ho chiesto, poiché ne avevo i requisiti, il sussidio per la disoccupazione, che si è di 547 euro, dei quali ogni mese 125 vanno all’Inps e che ora, di fatto, è stata azzerata. “Se lo avessi saputo per tempo, avrei chiesto la rateizzazione”. Così la donna, già in difficoltà economiche a vivere con meno di 500 euro al mese, dovrà arrivare alla fine di gennaio con 10 euro.
Antonella Spiani, però, non si è data per vinta e si è recata presso gli uffici Inps per avere spiegazioni e provare ad ottenere una rateizzazione dell’importo, ma non è stata neppure ricevuta dal responsabile. “Mi hanno solo detto che era troppo tardi per avanzare la mia richiesta. E adesso cosa faccio? Di certo non mi suicido, ma questa è una vergogna e credo di non essere la sola vittima, visto il numero di persone che affollavano  i corridoi dell’ente previdenziale ed avevano storie simili alla mia”.
Fonte: www.sostenitori.info

http://www.informazionelibera.info/disoccupata-le-arriva-lindennita-di-questo-mese-10-euro

Nessun commento:

Posta un commento