mercoledì 12 dicembre 2012

I gatti di Montmartre in mostra a Roma



In mostra illustrazioni d'epoca di musetti intellettuali e baffi da divi


'Sua maesta' il gatto', in mostra a Roma







Immagini antiche, musetti intellettuali, foto favolistiche, baffi da divi. Queste le tante facce di 'Sua Maestà il Gatto',  la mostra promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico in collaborazione con il Museo Parigino a Roma, ospitata al Museo Civico di Zoologia di Roma fino al 13 gennaio 2013.
Ecco, quindi, il Gatto nell’arte, nella pubblicità, nel teatro, nel cinema e nella letteratura, da gustare immagine per immagine e che ci riporta indietro nella romantica e a volte trasgressiva Parigi dell’800 e 900, quando il gatto era quasi un’icona, una divinità, fonte di ispirazione per artisti poeti e intellettuali.
Proprio a Montmartre che ha origine il mito felino, la Montmartre della vecchia Parigi, cittadella felina dove il gatto era abituale compagno di avventura dei bohèmienne, così come cita Aristide Bruant “Io cerco fortuna/attorno al gatto Nero/al chiaro di luna/a Montmartre, la sera”. Simbolo scelto anche dallo storico Chat Noir – fondato da Rodolphe Salis nel 1881 e luogo di incontro parigino per gli artisti della fine del secolo – che adottò il gatto come emblema e insegna del locale.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento