giovedì 1 gennaio 2026

Depeche Mode a Sanremo 2023 senza il compianto Andy Fletcher: le cause della morte (e il ricordo di Linus e Nicola)

 



Andy Fletcher, storico tastierista dei Depeche Mode, è scomparso prematuramente lo scorso maggio: il ricordo della band e l’intervista a Radio DEEJAY

DI Redazione Web / 11 febbraio 2023

Era il 26 maggio 2022 quando i Depeche Mode annunciavano con sgomento la prematura e improvvisa scomparsa di Andrew Fletcher, per tutti Fletch, trovato senza vita nella sua casa londinese all’età di 60 anni.

Lo storico tastierista e padre fondatore del gruppo (insieme a Vince Clarke) ha lasciato la moglie e due figli oltre che i suoi colleghi, prima di tutto amici e compagni di viaggio di una vita, dal 1980, anno di fondazione della band, fino al 2022, anno in cui Andy ci ha lasciati.

Dave Gahan (frontman) e Martin Gore (chitarrista) hanno ricordato così l’amico tastierista, che per il gruppo faceva anche il bassista e portavoce.

Fletch aveva davvero un cuore d’oro, era sempre lì quando avevi bisogno di sostegno, di una conversazione viva, di una bella risata o di una birra fredda. I nostri cuori sono con la sua famiglia. – Depeche Mode

Fletch, con tutti i Depeche Mode, era stato ospite anche a Radio DEEJAY nel lontano 2009 da Linus e Nicola. Qui sotto il ricordo dei deejay di quel giorno rievocato dal triste annuncio della scomparsa di Andy.

Linus ricorda Fletch e l’incontro con i Depeche Mode


“Nel mio pantheon delle interviste, sicuramente c’è quella mattina indimenticabile. È stato molto bello perché l’incontro non mi ha deluso affatto. Andy Fletcher non aveva più il look da rockstar, sembrava più un architetto di passaggio…”. – Linus

“Ricordiamo che Andy Fletcher viveva a Londra, Dave Gahan è di New York e Martin Gore di Los Angeles. Eppure sono andati avanti insieme più dei Pooh” – Nicola

Depeche Mode a Radio DEEJAY: le foto del 2009





















































Chi sono i Depeche Mode

Se guardando Sanremo vi siete chiesti chi sono i Depeche Mode, è soltanto perché siete troppo giovani per poterli ricordare. Avrete già sentito sicuramente brani come Enjoy the silcence, Just can’t get enough, People are People e Personal Jesus senza sapere che a suonarli fossero proprio loro, i Depeche Mode, una delle band techo pop tra le più famose al mondo.

Il gruppo, come detto, si è formato nel 1980, oltre quarant’anni fa, a Basildon, circa 40 km a est di Londra. L’idea di Fletch con Clarke si rivelò vincente sin da subito: la musica dei Depeche Mode funzionava e la band riscosse consensi sin dalle prime canzoni, senza poi mai perdere la sua aura mistica durante tutto l’arco della carriera. Fino ad arrivare al giorno d’oggi, fino al palco dell’Ariston.

Ciò che da sempre contraddistingue i Depeche Mode è la capacità di abbracciare più generi musicale tramite l’utilizzo del sound elettronico, con grandi attenzioni al rock, alla new wave alla musica dance. Un genere che era innovativo ai tempi e che convince ancora oggi: all’attivo i Depeche Mode contano 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 14 album in studio, 4 live e 6 raccolte. Poi Andy Fletcher, che nel 2020 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of fame proprio grazie al lavoro con la band che lui stesso aveva creato, ha abbandonato prematuramente i suoi ragazzi.

Depeche Mode: l'intervista del 2009 a Radio DEEJAY



Le cause della morte di Andy Fletcher

Inizialmente le cause della morte di Andy Fletcher non erano state rese note.

Sono stati poi Martin Gore e Dave Gaham, circa un mese dopo l’annuncio della scomparsa e su richiesta della famiglia, a rivelare cosa fosse successo all’amico Fletch.

La moglie Gráinne Mullan, insieme al tastierista da oltre trentacinque anni, e i due figli della coppia Meghan e Joe, hanno scelto dunque di far comunicare alla band quale sia stato il tragico destino di Fletch.

 Andy Fletcher è morto a causa di una dissezione aortica, anche se i due membri della band hanno fatto sapere che il collega “è deceduto naturalmente e senza sofferenze prolungate”.

Cos’è una dissezione artica? Si tratta di una malattia vascolare relativamente rara e gravata da un’alta mortalità se non trattata con chirurgia d’urgenza. Si verifica quando una lesione dello strato più interno della aorta consente al sangue di fluire tra gli strati della parete aortica, costringendoli a separarsi. Sebbene si tratti di eventi relativamente rari, le dissezioni aortiche si verificano più spesso negli uomini che nelle donne e soprattutto nell’età compresa tra i 60 e i 70 anni.


https://www.deejay.it/articoli/tastierista-depeche-mode-causa-morte/#7












































































Nessun commento:

Posta un commento