giovedì 1 gennaio 2026

Crans-Montana, la tragedia scatenata da un flashover: cos'è e quanto è pericoloso. «La sopravvivenza è praticamente impossibile»

 


Si tratta di un fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco propagarsi all'improvviso e con violenza in ambienti chiusi provocando una o più esplosioni


Sarebbe stato un «flashover» a causare la tragedia di Crans-Montana, in Svizzera, la notte di Capodanno, Secondo le autorità cantonali, come riportano i media svizzeri, si tratterebbe di «fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco propagarsi all'improvviso e con violenza in ambienti chiusi provocando una o più esplosioni». 

La candela e lo champagne

Si ritiene che l'incendio sia stato causato da una candela di compleanno o da una candela scintillante attaccata a una bottiglia di champagne.

Quando una donna ha sollevato la bottiglia, la candela avrebbe incendiato il soffitto e le fiamme si sarebbero propagate rapidamente.

Cos'è un flashover

Con il termine flashover si intende il passaggio repentino da un incendio localizzato a un incendio generalizzato. Un fuoco può ad esempio iniziare da un apparecchio in una stanza e se il calore si accumula sotto al soffitto, i gas di combustione si diffondono nello spazio e la temperatura sale molto rapidamente a diverse centinaia di gradi. Questo effetto può provocare l'accensione simultanea e improvvisa di altri materiali combustibili, con una propagazione fulminea delle fiamme. «A quel punto la sopravvivenza è praticamente impossibile. La situazione rappresenta un pericolo mortale anche per i vigili del fuoco», spiegano i media svizzeri.


https://www.leggo.it/esteri/news/01_gennaio_2026_crans_montana_cause_incendio_cosa_e_successo_flashover_cos_e_pericolo-9273415.html

Nessun commento:

Posta un commento