Vive in un castello di sua proprietà, raggiungibile solo in elicottero. La cantautrice irlandese Eithne Pádraigín Ní Bhraonáin, regina del New Age, meglio conosciuta come Enya, è una delle figure più enigmatiche e gelose della sua vita privata nell'industria musicale.
Enya O'Brennan, adattamento del gaelico irlandese alla fonetica e ortografia inglese, si è presentata in pubblico per l'ultima volta oltre otto anni fa e vive ritirata nel suo castello in stile vittoriano, chiamato Manderley Castle, situato a Killiney, non lontano da Dublino. La proprietà, del valore di 4 milioni di euro, rappresenta solo una piccola parte della sua fortuna personale, che supera i cento milioni di euro, rendendola una delle tre persone più ricche d'Irlanda.
A 63 anni, non si è mai sposata né ha figli, e l'unica compagnia che le è nota è quella di una dozzina di gatti e del personale che la assiste nella sua villa.
Enya ha iniziato la sua carriera musicale nel 1979, quando faceva parte del gruppo Clannad insieme a diversi suoi fratelli, prima di intraprendere una carriera da solista. Ad oggi ha pubblicato 8 album, vendendo più di 80 milioni di copie, senza aver mai tenuto un concerto dal vivo. È l'artista irlandese solista con il maggior numero di vendite totali ed è la seconda artista più importante nel campo delle esportazioni musicali del paese, dopo il gruppo U2.
Nessun commento:
Posta un commento