sabato 11 gennaio 2025

Sam Moore è morto, la leggenda della musica soul che ispirò Michael Jackson: aveva 89 anni

 


Noto per aver fatto parte tra il 1961 ed il 1981 del più importante duo soul di sempre, Sam & Dave, in coppia con Dave Prater, il musicista - che ispirò Michael Jackson - è morto in seguito alle complicazioni legate a un intervento chirurgico.

Sam Moore è morto, la leggenda della musica soul che ispirò Michael Jackson: aveva 89 anni

di Mattia Marzi

Lutto nel mondo della musica soul. È morto all'età di 89 anni Sam Moore, leggenda del genere. Noto per aver fatto parte tra il 1961 e il 1981 del più importante duo soul di sempre, Sam & Dave, in coppia con Dave Prater (quest'ultimo scomparso nel 1988), il musicista si è spento venerdì mattina 10 gennaio a Coral Gables, in Florida, a causa di complicazioni durante la convalescenza dopo un intervento chirurgico al quale si era recentemente sottoposto. 

Moore, che ha ispirato e influenzato musicisti come Michael Jackson e Al Green, nel 1992 era stato incluso insieme a Dave Prater nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1992, l'albo d'oro contenente i nomi dei colossi del music biz. Insieme a Prater, Moore registrò alcubni dei più iconici successi della musica soul: da You Don't Know Like I Know When Something is Wrong With My Baby, passando per I Thank You e fino ad arrivare a quella Soul Man riproposta pure dai Blues Brothers.

Moore era attivissimo politicamente. Dopo lo scioglimento del duo Sam & Dave - e aver fatto causa all'ex sodale dopo che questi aveva assunto un sostituto e fatto un tour come New Sam & Dave - Moore scrisse la canzone Dole Man per la campagna presidenziale del repubblicano Bob Dole nel 1996. Nel 2017, fu tra i pochi artisti che accettarono di esibirsi alla cerimonia di insediamento di Donald Trump. Otto anni prima, Moore si era opposto all'utilizzo da parte dell'allora candidato democratico Barack Obama di Hold On, I'm Comin' durante i suoi comizi. 

https://www.leggo.it/spettacoli/musica/sam_moore_morto_chi_era_michael_jackson_oggi_11_1_2025-8587010.html

Briatore71

 

Nessun commento:

Posta un commento