mercoledì 2 aprile 2014

Caso Micron. Ingegneri in esubero si vendono su Ebay

L'iniziativa provocatoria nasce dai lavoratori per richiamare l'attenzione sul fatto che l'azienda americana è pronta a dichiarare 419 esuberi, dalle sedi brianzole di Agrate e Vimercate (Monza/Brianza), oltre che da Arzano (Napoli), Catania e Avezzano (L'Aquila).
Caso Micron. Ingegneri in esubero si vendono su Ebay-Redazione- Sono 419 tra ingegneri, matematici e informatici che fanno parte della Micron; ma che dal 7 aprile, salvo miracoli, si ritroveranno in mezzo ad una strada a a causa degliesuberi annunciati dalla società americana, specializzata in microtecnologia, con sedi in diverse città italiane dal nord al sud. Ecco allora l’idea:mettersi all’asta online per proporsi al miglior offerente.
Ecco cosa si legge nell’annuncio, corredato da una foto di gruppo: "Eccellenze di microelettronica dal 7 aprile in vendita nelle sedi di Agrate, Vimercate, Avezzano, Arzano, Catania" (cioè le sedi nella provincia di Monza Brianza, L’Aquila e Napoli) e in chiusura, "astenersi perditempo e delocalizzatori".
I dipendenti non ci stanno, così hanno messo in piedi una battaglia di informazione, soprattutto sul web, dove con l'hashtag #casomicron su Twitter, post su Facebook e foto, la loro storia sta facendo velocemente il giro del Paese, diventando un caso nazionale.
Anche perché negli anni scorsi Micron ha ricevuto 150 milioni di euro di contributi pubblici per creare 1.500 posti di lavoro. Il sito produttivo più colpito dai tagli è quello milanese di Agrate: 223 "eccedenze" su 507 addetti. Ma sorte simile toccherà pure a quello di Vimercate.
Del caso Micron, colpisce che dopo essere diventata proprietaria di tecnologie e brevetti "sviluppati da italiani in Italia" e "nonostante i risultati dell’ultimo trimestre rappresentino un record per la società, i cui ricavi ammontano a oltre 4 miliardi di dollari", il 21 gennaio 2014 abbia aperto la procedura di licenziamento collettivo per 419 esuberi su un totale di 1.070 addetti.

http://www.articolotre.com/2014/04/caso-micron-ingegneri-in-esubero-si-vendono-su-ebay/

Nessun commento:

Posta un commento