martedì 17 dicembre 2013

Italia brinda con oltre 6 mln bottiglie Champagne in un anno

Sesto posto in classifica mondiale dell’export per volume


Italia brinda con oltre 6 mln bottiglie ChampagneItalia brinda con oltre 6 mln bottiglie Champagne
Secondo i dati più recenti,  l’Italia si colloca al 6° posto nella classifica mondiale dell’export per volume, per un totale di 6.245.399 milioni bottiglie di Champagne importate. D’altra parte, quello dello Champagne è un universo ancora tutto da scoprire. Non è un caso che io lo definisca “il vino del paradosso”, tanto famoso e celebrato – Champagne è la seconda parola francese più conosciuta al mondo dopo Paris - quanto ancora poco conosciuto e inesplorato”.
Ѐ da sempre simbolo di pregio ed eleganza. Allo Champagne, perla indiscussa del Vigneto d’Oltralpe,  è dedicata “Grandi Champagne 2014/2015”, la guida biennale alle migliori bollicine francesi presenti sul mercato italiano, giunta alla sua seconda edizione. “Questo volume nasce dalla volontà di raccontare l’eccellenza dello Champagne agli italiani, irriducibili appassionati di bollicine francesi – commenta Alberto Lupetti, uno dei massimi esperti mondiali in materia e curatore delle guida,

300 etichette recensite per 80 produttori, con anteprime mondiali dei grandi millesimati (Salon 2002, Comtes de Champagne 2005, Cave Privée 1982 e Rosé 1979, Cristal 2006, ecc) per un viaggio emozionante attraverso i segreti e i pregi del vino-mito francese. Il tutto in un formato pratico (15x21 cm), su carta di pregio da 135 g e interamente a colori. A ogni Champagne recensito corrisponde una scheda riportante una foto della bottiglia, una breve presentazione, le note di degustazione e il punteggio in centesimi. Per la prima volta sono inclusi nella descrizione il prezzo a scaffale e 2 indicatori grafici, l’uno denotante il grado di freschezza/maturità, l’altro il livello di secchezza/dolcezza del vino.

Fra le altre novità, rispetto all’edizione 2012/2013, il criterio di suddivisione, scelto per “produttore” e non più per “categoria di fruizione” (Per tutti, Aperitivo, Tavola, Puro piacere, Miti), parametro che si ritrova comunque in ogni singola scheda come consiglio per l’occasione di consumo. A ciascun marchio viene infine dedicata una pagina di presentazione contente dettagliate notizie sul produttore, sulla sua storia e sul suo modus operandi. Plus del progetto è il panel di degustazione composto da esperti e appassionati del settore: Alberto Lupetti (fra i 10 esperti di Champagne più quotati a livello mondiale), Alessandro Scorsone (Sommelier di fama internazionale), Luca Boccoli (Sommelier dei ristorante Settembrini di Roma), Federico Angelini (autorevole esperto e appassionato), Daniele Tagliaferri (titolare dell’enoteca romana Achilli al Parlamento).

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento