venerdì 1 novembre 2013

Pakistan, attacco di un drone Usa
uccide capo dei talebani Ttp


EL WAZIRISTAN SETTENTRIONALE


Ucciso Hakimullah Mehsud del potente movimento talebano pachistano Tehrek-e-Taliban Pakistan

Hakimullah Mehsud (Epa)Hakimullah Mehsud (Epa)WASHINGTON - Un raid di droni americani avrebbe ucciso Hakimullah Mehsud, capo dei talebani in Pakistan. Un attacco condotto nella regione del Waziristan del Nord, tradizionale rifugio per terroristi e militanti. Fonti dell’intelligence locale hanno precisato che un razzo ha centrato un veicolo al bordo del quale c’erano 6 persone, tutte dilaniate dall’esplosione. Tra le vittime - secondo alcuni - anche Mehsud, ma le informazioni sono ancora confuse.
TAGLIA - Se la notizia fosse confermata sarebbe un colpo importante ma non certo definitivo per gli estremisti. I movimenti qaedisti o islamisti mettono in conto la perdita del leader e si preparano a situazioni di questo tipo. Tutto però ruota attorno al «se» e all’attendibilità delle fonti. Dal 2009 Hakimullah Mehsud è stato dato per morto almeno 6 o 7 volte. Eliminato da un missile o da una malattia. E poi è riapparso tornando al vertice dell’organizzazione. Mehsud è nel mirino degli Usa da molto tempo e non solo perché guida gli insorti islamisti. Secondo l’intelligence ha avuto un ruolo nell’attentato costato la vita all’intero team della Cia nella base di Khost, un’azione suicida compiuta da un terrorista giordano che aveva finto di collaborare con gli americani. Per questo Washington ha posto una taglia di 5 milioni di dollari sulla sua testa.
RAID - Il talebano è poi considerato il mandante di molti attacchi sul territorio pachistano, stragi sanguinose per punire il governo e sostenere la campagna del terrore. Di recente, però, Mehsud si è detto disposto al negoziato con le autorità ed ha lanciato segnali in questo senso. Il raid dei droni è il secondo nell’arco delle 48 ore e conferma la determinazione della Casa Bianca nel proseguire con la campagna affidata ai velivoli. Incursioni iniziate nell’area tribale e poi estese ad altri scacchieri, compresa la Somalia. Il Pakistan ha protestato con forza contro gli attacchi dei droni rimarcando che, insieme ai terroristi, sono colpiti anche dei civili..

Nessun commento:

Posta un commento