sabato 6 aprile 2013

Due milioni di bimbi soffrono di allergie



Raddoppiati in 10 anni, metà dei piccoli pazienti allergici a piante


Una foto di archivio mostra una ragazza mentre mangia una pralina di cioccolatoUna foto di archivio mostra una ragazza mentre mangia una pralina di cioccolato
CAPRI (NAPOLI) - Sono due milioni i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni che in Italia soffrono di qualche forma di allergia, un tasso che è raddoppiato negli ultimi 10 anni e che continua a salire. Lo hanno affermato gli esperti della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) in occasioe del Capri Campus 2013, che comprende una scuola di formazione sul tema.
Metà dei piccoli pazienti è allergico alle piante comuni dei prati, cinquecentomila agli acari della polvere e duecentomila agli animali domestici, mentre un altro mezzo milione non può assumere qualche alimento: "Alla base delle allergie c'é una predisposizione genetica, che unita all'esposizione agli allergeni scatena la malattia - ha affermato Luigi Morcaldi, coordinatore della scuola - ci sono però delle norme di prevenzione che si possono attuare. L'esposizione al fumo di sigaretta, già a partire dalla gravidanza, è il principale, insieme all'inquinamento ambientale".

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento