sabato 27 ottobre 2012

Novita' campi, da pere speziate a vini 'green'



Al Salone del gusto diffusi i risultati delle ricerche effettuate dal Cra



Il Salone Internazionale del gusto e Terra Madre al Lingotto
Il Salone Internazionale del gusto e Terra Madre al Lingotto
Dalle patate biofortificate, ai vini 'green', alle pere speziate. Sono alcuni dei prodotti innovativi con cui il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra) partecipa presso lo stand Mipaaf al Salone del gusto di Torino per diffondere i risultati delle ricerche effettuate nei propri laboratori nel settore agroalimentare.
''Abbiamo la responsabilita' - spiega il presidente del Cra Giuseppe Alonzo - di trasferire la conoscenza che acquisiamo nei laboratori alle imprese per aiutarle a diventare sempre piu' competitive sui mercati per quanto riguarda la produzione e la trasformazione del prodotto, in modo da renderlo piu' facilmente attraente per il consumatore''. Il Cra-Utv Unita' di ricerca per l'uva da tavola e la vitivinicoltura partecipa con 6 varieta' di uva, 3 nuove senza semi e 3 tradizionali con semi, presentate anche in confezioni di IV gamma. Il Cra-Frf Unita' di ricerca per la frutticoltura di Forli' espone la nuova pera 'Falstaff' che ha vinto l'Oscar Macfrut 2012 per l'innovazione dalle fragranze di cannella e vaniglia e la mela 'Forlady' che puo' essere conservata per molti mesi senza perdere le caratteristiche qualitative.
Il Cra-Cin Centro di ricerca per le colture industriali di Bologna presenta una selezione di patate 'biofortifacate' con un elevato contenuto di carotenoidi e antociani che associano buone caratteristiche qualitative ed elevata capacita' antiossidante rendendole, in grado di contribuire alla salute della retina dell'occhio umano. Il Cra-Eno Centro di ricerca per l'enologia di Asti intende divulgare, attraverso l'assaggio di vini sperimentali, i risultati delle ricerche condotte per la valorizzazione di alcuni vitigni minori ed autoctoni e la riduzione del tenore di anidride solforosa nei vini alla luce di una maggior attenzione del consumatore verso prodotti genuini e 'green'. (ANSA)

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