sabato 27 ottobre 2012

Halloween: i bimbi tra nero, zucca e teschi



Dal cerchietto agli stivali, look a tema per streghe e maghetti


Halloween: i bimbi tra nero, zucca e teschi




Bambini a Washington nel giorno di Halloween

Arriva Halloween, festa da tempo celebrata negli Stati Uniti e da qualche anno trapiantata anche in Italia e ormai in tutto il mondo. La notte più macabra dell'anno porta con sé tutta una serie di simboli e colori tipici che influenzano anche il mondo della moda, soprattutto quella per i più piccini. In effetti a godere di più dell'arrivo di Halloween sono proprio i bambini, che hanno ereditato usi e costumi dai coetanei americani. Al di là del "dolcetto o scherzetto?" infatti, quel che ormai è certo è che il travestimento è parte centrale della festa. I costumi, o anche gli abiti "home made", fanno di Halloween una specie di carnevale a tema unico: il mondo delle streghe e dei maghetti.
Un tema dark che si ritrova anche in alcuni pezzi delle collezioni invernali per bambini. Ci sono abiti da bambina con svolazzanti gonnelline in velo, abiti corti da abbinare a leggings e stivali di vernice o ancora abiti senza maniche da indossare con lunghi guanti (Monnalisa). Il colore prescelto è il nero, ovviamente. Il couturier fiorentino Ermanno Scervino si lascia contagiare dal color zucca per morbidi cappottini, mentre Paola Montaguti, stilista di Miss Grant, lo sceglie per un total look con abito in maglia, calze e cerchietto per capelli. Stessa tonalità per giacconi e piumini sportivi da maschietti (Blauer Junior).
L'arancio zucca offre proposte per tutti gusti e per ogni portafogli, anche per inventare il look a casa solo con gli accessori: piccola spesa, buon risultato. Si può giocare con i cerchietti per capelli (Camomilla Milano) o con il celebre braccialetto in pizzo macramé di Cruciani, fatto per la serata con ricami a zucca. Ma il look a tema non si esaurisce qui: ci sono un'infinità di t-shirt, con grafiche macabre quanto basta.  (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento