domenica 23 settembre 2012

Sui telefoni cellulari più internet che sms




Relazione annuale Agcom: 'Gli italiani hanno speso di più per navigare che per inviare messaggi'

Gli italiani, nel 2011, hanno speso di più per navigare su Internet dal cellulare che per inviare Sms. A certificare lo storico sorpasso, frutto del boom di smartphone e tablet, è l'Agcom nella Relazione annuale. Nel 2011 i ricavi da Sms sono stati pari a 2,33 mld (+1,5%), mentre quelli relativi a Internet sono balzati del 17,7% a 2,41 mld.
MERCATO TLC IN CALO - L'andamento delle tlc in Italia nel 2011 si è confermato in calo e "di conseguenza si registra una leggera riduzione del peso del settore rispetto alle principali grandezze macroeconomiche". Lo rileva l'Agcom nella Relazione annuale appena pubblicata sul sito, in cui si mette in evidenza che l'incidenza del settore sul pil è scesa dal 2,71% al 2,57%, negli investimenti è diminuita dal 4,16% al 3,98% e nella spesa delle famiglie è passata dal 2,31% al 2,21%.
Nel 2011 è proseguita anche la contrazione dei ricavi lordi conseguiti dagli operatori di tlc, scesi a 40,59 miliardi di euro (-3,7% a fronte del -3,4% del 2010). La rete fissa registra una contrazione superiore (-3,9%) a quella rilevata per la rete mobile (-3,6%). La spesa finale degli utenti (famiglie e affari) è in calo del 2,6%, ed è sensibilmente maggiore sul fisso (-3,9%) rispetto al mobile (-1,4%). (ANSA)

 

Nessun commento:

Posta un commento