giovedì 2 febbraio 2012
Roma in ginocchio per il pericolo neve: scuole chiuse venerdì e sabato
Sospensione dell'attività didattica a Roma in tutte le scuole di ogni ordine e grado nei giorni di domani e sabato. Lo ha deciso il Campidoglio considerato il rischio neve nella Capitale per le prossime ore.
Il ersonale garantità l'apertura degli edifici ma le lezioni non si terranno. Le scuole dunque resteranno aperte ma le famiglie «potranno tenere i ragazzi a casa», dice il sindaco. Ciò non esclude che, spiegano dal Campidoglio, i ragazzi possano essere portati a scuola, a cominciare dagli asili nido, in caso di necessità, sebbene non si svolgeranno le lezioni ma altro tipo di attività non didattiche. «Non esistono rischi per le strutture - aggiunge Alemanno - È solo una misura preventiva per evitare disagi». «Vogliamo dare risposte alle famiglie, cercare di limitare il più possibile i disagi - ha detto l'assessore De Palo - una risposta legata ai problemi che potranno produrre il freddo, la neve e il ghiaccio». Riguardo poi agli edifici nessun problema. «Nessun problema di sicurezza per le strutture e gli edifici - ha ribadito De Palo - lo ripeto, la nostra è una risposta che vogliamo dare per prevenire possibili disagi».
«Le previsioni della Protezione civile regionale diramate ci indicano che dal pomeriggio di questa sera fino alla giornata di sabato le condizioni del tempo peggioreranno e da questa notte c'è anche il rischio neve» ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Il direttore della Protezione Civile del Campidoglio Tommaso Profeta ha spiegato che «la Protezione civile del Campidoglio ha diffuso lo Stato di pre-allarme alle proprie strutture operative, che da tre giorni lavorano in osservanza dei dispositivi di prevenzione per il rischio di neve e ghiaccio». Sargimento del sale sulle strade di Grande viabilità (150 le tonnellate di sale consegnate) e nei luoghi maggiormente frequentati dai pedoni, quali fermate metro e stazioni ferroviarie, ospedali, asl, scuole e parrocchie ed ogni altro luogo ritenuto a rischio per la formazione di ghiaccio. Il Centro Operativo Comunale è stato convocato in via permanente dalle 16 di oggi presso la sede di Porta Metronia. Il Piano di intervento prevede, altresì, l'impiego di 300 volontari della Protezione civile in supporto alle squadre operative d'emergenza del Servizio giardini, di AMA, ATAC, ACEA elettrico ed idrico, Italgas oltre che personale della Polizia locale di Roma Capitale che ha potenziato le attività di sorveglianza nei punti storicamente giudicati più critici ed assicurerà le attività di fluidificazione del traffico.
Come conseguenza dell'ondata di maltempo che ha colpito il Nord Italia, all'aeroporto di Fiumicino, risultano cancellati dieci voli (5 in partenza e altrettanti in arrivo) per Milano Linate: soppressi i collegamenti per il capoluogo lombardo nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 9. Alcuni ritardi nelle partenze e arrivi si registrano anche sui voli da e per l'aeroporto di Bologna. «Tutte le informazioni sui voli Alitalia - fa sapere inoltre la compagnia - aggiornate in tempo reale, si possono ottenere chiamando il numero verde 800.65.00.55, attraverso la funzione Stato del Volo del sito Internet www.alitalia.it e attraverso le App Alitalia per IPhone, IPad, Blackberry e Windows Phone».
L'ennesima vergogna per Roma capitale, una città che non è in grado di offrire a cittadini e turisti un valido servizio a causa del "rischio" neve. Saranno contenti studenti e docenti ma a noi sembra proprio una decisione da terzo mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento